Home NOTIZIE CRONACA Ostia, chiuse da oggi 3 stazioni della Roma-Lido: proteste e raccolta firme

Ostia, chiuse da oggi 3 stazioni della Roma-Lido: proteste e raccolta firme

Primo giorno di stop per tre stazioni della Roma Lido con proteste e raccolta di firme davanti ai cancelli chiusi. Da oggi i treni della ferrovia che collega Roma al litorale si fermano alla stazione Lido Centro.

Dal lunedì al venerdì niente trenino quindi per i residenti di Ostia levante che utilizzano le stazioni Colombo, Castel Fusano e Stella Polare, ma bus sostitutivi. Dovrà usare le navette anche chi arriva dall’entroterra e da Torvaianica. Le tre stazioni chiuse servono infatti non solo i pendolari, ma istituti scolastici, l’ospedale Grassi, il Cpo e l’Università del mare. Il provvedimento preso da Atac per carenza di treni ha subito sollevato numerose polemiche politiche e scatenato una rivolta tra gli utenti.

In pochi giorni sono già oltre 3mila le firme raccolte contro la chiusura. E questa mattina la protesta si sposta davanti alla fermata di Stella Polare – una delle tre chiuse – a pochi metri da una scuola dell’infanzia e un istituto comprensivo. Domani i banchetti saranno alla stazione di Castel Fusano. Infine mercoledì sarà il turno della fermata Colombo per firmare il proprio no alla chiusura prevista fino alla prossima primavera che inoltre inizia proprio nel giorno di riapertura delle scuole.

La Roma Lido funzionerà quindi solo tra Piramide e Lido Centro, con frequenza a 18 minuti tra treno e treno rispetto ai 15 di norma. Nei giorni festivi invece la circolazione sarà regolare sull’intera linea.