Home NOTIZIE ATTUALITÀ Rifiuti, il Tar boccia il ricorso. la Regione può commissariare Roma

Rifiuti, il Tar boccia il ricorso. la Regione può commissariare Roma

Roma sarà commissariata. La sindaca Virginia Raggi incalza dicendo che “mai ci sarà una discarica a Roma, non esistono siti adatti.

Sta per essere predisposta l’ordinanza da parte della Regione Lazio per imporre all’amministrazione Raggi di segnalare un sito per la discarica della Capitale. La Regione adesso può commissariare la gestione dei rifiuti del Campidoglio, definendo attraverso un commissario una strategia di risoluzione al problema rifiuti. Questo dopo che il Tar ha respinto il ricorso del Comune di Roma che chiedeva di sospendere la delibera del maggio scorso, delibera in cui si dava a Roma Capitale un tempo di due mesi per individuare le zone adatte per realizzare una discarica. Passati questi mesi, si sarebbe proceduto nominando un commissario.

Lasso di tempo che di fatto non è stato sufficiente a provvedere ad una oggettiva situazione emergenziale, motivo per cui il tar ha respinto l’impugnativa. Ma la sindaca Virginia Raggi incalza dicendo che “mai ci sarà una discarica a Roma, non esistono siti adatti, come certificato dalle cartografie della Città metropolitana”.