Home NOTIZIE CRONACA Roma, straniero pestato durante spedizione punitiva a La Rustica: 4 arresti. Caccia...

Roma, straniero pestato durante spedizione punitiva a La Rustica: 4 arresti. Caccia al resto del branco

Inseguito, picchiato, investito e accoltellato durante una spedizione punitiva perché di colore come il rapinatore che aveva creato allarme nel quartiere.

Sono partite da una violenta aggressione di un giovane di colore, ad opera di un gruppo di ragazzi, avvenuta nel pomeriggio del 26 luglio in zona la Rustica, le indagini della Polizia di Stato, coordinate dalla Procura della Repubblica di Roma, che hanno portato all’individuazione e all’arresto di 4 giovani.

Il movente

La brutale aggressione nei confronti dell’uomo è parte di un disegno maturato da un gruppo di persone nel quartiere “La Rustica” nelle precedenti settimane. Alcune rapine nelle strade del quartiere ad opera di un soggetto descritto come un uomo di colore avevano scatenato un allarme sociale. Da lì il desiderio di rivalsa di un gruppo di residenti con il chiaro obiettivo di individuare e “punire” i responsabili.

Prima preso a bastonate poi investito: il raid del branco

Il cittadino straniero era stato avvicinato dal “branco”, circa una decina di persone, che, dopo avergli chiesto un’informazione, lo aveva colpito ripetutamente con calci, pugni e bastonate.

Nonostante le percosse, la vittima era riuscita a scappare, ma gli aggressori lo avevano seguito con le auto investendolo e facendolo rovinare a terra, colpendolo di nuovo più volte. Rialzatosi, grazie alla prestanza fisica, il giovane notava sul lato opposto della carreggiata un autobus di linea in partenza, sul quale è riuscito a fuggire.

Le coltellate sul bus

Dopo poche centinaia di metri, però, il conducente del mezzo si è trovato costretto a fermarsi perché le auto degli inseguitori gli avevano sbarrato la strada. Minacciando l’autista, poi, si erano fatti aprire le porte ed uno, salito a bordo, aveva colpito lo straniero con diverse coltellate, prima di scendere di nuovo e fuggire con i complici lasciando il giovane a terra gravemente ferito.

Immediatamente sul posto erano arrivate le pattuglie del V Distretto Prenestino, della Polizia Scientifica e personale del 118 che aveva portato il ferito, giudicato poi guaribile in 20 giorni, al Pronto Soccorso.

Le indagini

Con le poche informazioni disponibili, iniziava una meticolosa attività d’indagine attraverso gli elementi descrittivi raccolti sui protagonisti e sui veicoli utilizzati. L’incrocio delle informazioni acquisite hanno consentito agli investigatori del V Distretto di identificare i principali autori del pestaggio, individuati fra alcuni giovani del quartiere già conosciuti agli uffici di polizia.

Gli arrestati

Visti i gravi indizi di colpevolezza, il Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Roma, su richiesta dei magistrati della Procura della Repubblica di Roma, ha emesso una ordinanza cautelare nei confronti di quattro romani di 33, 34, 32 e 29 anni.

Stamattina i poliziotti hanno dato esecuzione alle ordinanze e, dopo gli atti di rito, gli indagati sottoposti agli arresti domiciliari.

Sono tutt’ora in corso gli accertamenti per l’identificazione degli altri partecipanti alla “spedizione” e per accertare che nel medesimo periodo non si siano verificati ulteriori aggressioni della stessa natura.