Home NOTIZIE CRONACA Roma, controlli dai Musei Vaticani a Castel Sant’Angelo: sanzionati 9 “saltafila” abusivi

Roma, controlli dai Musei Vaticani a Castel Sant’Angelo: sanzionati 9 “saltafila” abusivi

Sono 9 i “saltafila” abusivi sanzionati dai carabinieri durante i controlli in tutta l’area che va dalla Basilica di San Pietro, ai Musei Vaticani e Castel Sant’Angelo.

Quattro stranieri, alcuni con precedenti, sono stati individuati nel percorso che porta dall’ingresso dei Musei Vaticani fino alla Basilica di San Pietro. Erano “a caccia” di turisti a cui proporre la loro intermediazione per la vendita di biglietti di bus turistici e di musei. Altri 5 sono stati sorpresi nei pressi di Castel Sant’Angelo. I “saltafila” abusivi sono stati tutti sanzionati amministrativamente per un totale di 3.600 euro. Nei loro confronti è stato anche adottato l’ordine di allontanamento dall’area, patrimonio Unesco, per le prossime 48 ore.

In manette, invece, è finito un 35enne tunisino, senza fissa dimora e con precedenti. L’uomo dopo aver avvicinato alle spalle un 41enne egiziano, che guardava la merce su una bancarella di abbigliamento, nel quartiere Prati, è stato sorpreso mentre con la mano nascosta sotto al suo marsupio, ha sfilato lo smartphone dalla tasca posteriore dei pantaloni del cliente. I carabinieri lo hanno immediatamente bloccato, recuperando la refurtiva e riconsegnandola alla vittima. L’arrestato è stato portato in caserma e trattenuto in attesa del rito direttissimo.