Home NOTIZIE CRONACA Roma, Termini blindata per maxi controlli: 691 identificati. Al setaccio locali e...

Roma, Termini blindata per maxi controlli: 691 identificati. Al setaccio locali e affittacamere

I controlli dei Carabinieri a Termini

Un arresto, 18 denunciati, 4 locali chiusi e 5 licenze sospese. 691 persone identificate e multe per oltre 24mila euro. Sono i numeri della maxi operazione che ieri ha blindato l’area della stazione Termini di Roma.

I controlli

Controlli interforze tra le strade, nei ballatoi di via Giolitti e fin dentro locali e affittacamere. La zona è stata completamente interdetta al traffico per tutte le fasi delle operazioni di polizia. In particolare, le vie di accesso alla zona, Via Giolitti, Via Marsala, piazza dei Cinquecento e tutte le vie adiacenti sono state scandagliate da equipaggi dei Reparti per cinturare l’area interessata e consentire un accurato controllo di tutti i soggetti che stazionano nella zona.

Pattuglie della Guardia di Finanza, con equipaggi della Polizia Roma Capitale sono stati dispiegati con compiti anti abusivismo commerciale. Polizia di Stato ed Arma dei Carabinieri, suddividendosi le aree, hanno operato in autonomia, ma in pieno raccordo e coordinamento fra essi e le altre Forze.

Agenti e militari in borghese, affiancati dai cani delle unità cinofile, hanno proceduto al controllo dei ballatoi in via Giolitti per verificare la presenza di eventuali spacciatori.

Spaccio, molestie, ricettazione e contraffazione: 1 arresto e 17 denunciati

In tutto sono state controllate 269 persone, di cui 134 straniere e 61 con precedenti di polizia. Sono stati accompagnati presso l’Ufficio Immigrazione 11 cittadini stranieri. Un uomo nigeriano è stato arrestato per spaccio e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. 17 persone sono state denunciate alla Procura della Repubblica. Una per contraffazione di marchi di abbigliamento, 2 per furto, 1 per ricettazione in concorso, 5 per molestie ai danni dei viaggiatori. E ancora, 3 per inosservanza del foglio di via obbligatorio, 3 per violazione del D.A.C.U.R., 1 per danneggiamento e resistenza a Pubblico Ufficiale e 1 per detenzione ai fini di spaccio.

I controlli nei locali: 4 chiusi e 5 con licenza sospesa

Inoltre 29 esercizi pubblici del quadrilatero sono stati passati al setaccio. Di questi ben 17 sono stati sanzionati per un totale di 10.500 euro. 4 esercizi sono stati temporaneamente chiusi con sigilli, 5 temporaneamente chiusi con la sospensione della licenza. Infine 2 sono stati sanzionati per vendita di prodotti non autorizzati.

Affittacamere

Inoltre sono state controllate 9 attività di affittacamere di cui 3 sanzionate (2 per ampliamento non autorizzato di capacità ricettiva e 1 per mancanza di titoli abilitativi). Multe per un importo complessivo di 4.000 euro.

La droga nella sala slot

Sono stati sequestrati a carico di ignoti 8 grammi di marijuana suddivisi in dosi e 0,8 gr di hashish rinvenuti da una unità cinofila sotto l’apparecchio del videogioco all’interno di una sala slot. Sono state effettuate 3 perquisizioni personali per la ricerca di sostanze stupefacenti.

107 i veicoli controllati di cui 1 sanzionato e sottoposto a fermo amministrativo.

Verifiche nella stazione Termini

Ad attuare i servizi all’interno dello scalo ferroviario i Carabinieri del Nucleo Scalo Termini e il Compartimento Polizia Ferroviaria per il Lazio. 422 sono state le persone identificate di cui 223 stranieri e 42 con precedenti di polizia. Inoltre sono stati controllati 6 esercizi commerciali e sono state comminate 8 sanzioni amministrative pari a 10.232 euro.

Una persona è stata indagata in stato di libertà per falsa dichiarazione della propria identità ad un pubblico ufficiale.

Con le forbici ferisce donna nello scalo: emesso Dacur

Infine per il 45enne già denunciato per le ferite inferte con le forbici ad una donna nel luglio scorso all’interno dello scalo ferroviario di Termini – alla gamba destra e alla parte sinistra del collo della vittima – il Questore di Roma ha emesso il D.A.C.U.R., divieto di accesso alle aree urbane. Il provvedimento precluderà all’uomo, per 2 anni, di accedere ai locali pubblici o esercizi analoghi nell’area urbana della Stazione Termini compresa tra piazza dei Cinquecento ed il sottopassaggio Pettinelli e nelle vicinanze.