Home NOTIZIE CRONACA Rifiuti, cittadini e amministratori di Albano in protesta per il via libera...

Rifiuti, cittadini e amministratori di Albano in protesta per il via libera alla discarica

I cittadini di Albano in protesta contro la riapertura della discarica che accoglierà i rifiuti provenienti dalla Capitale.

Il via libera alla discarica di Albano. Da oggi i tir hanno l’autorizzazione a scaricare i rifiuti provenienti dalla Capitale. “Saremo in centinaia davanti ai cancelli”, così ha annunciato ieri il comitato Salute e Ambiente di Albano proseguendo il presidio che ormai li vede da giorni davanti all’ingresso del sito. Ed oggi così è stato. Tantissime le persone, amministratori e cittadini, hanno bloccato l’arrivo di un camion sulla strada stretta e sterrata. Decine di pattuglie della polizia sull’unica porta d’accesso che, per di più, è sottoposta alla direttiva del sindaco di Albano sull’incompatibilità viaria.

Si chiede la sospensione dei conferimenti fino al 6 settembre, giorno in cui i giudici del tribunale amministrativo regionale si pronunceranno sull’ordinanza firmata dalla sindaca Virginia Raggi, che è stata invitata dai giudici a presentare degli accertamenti sulla falda acquifera entro l’8 agosto. I residenti parlano di livelli di inquinamento molto alti, a tal punto da non poter più annaffiare orti e campagne.