Home NOTIZIE SPETTACOLI VI edizione del Premio Zavattini, progetti personali di cortometraggi con riuso creativo...

VI edizione del Premio Zavattini, progetti personali di cortometraggi con riuso creativo del cinema d’archivio

Il Premio Cesare Zavattini 2021/22, è un’iniziativa promossa dalla Fondazione AAMOD: possono aderire giovani filmmaker tra i 18 e i 35 anni di età che vogliano realizzare progetti di cortometraggio attraverso il riuso creativo del cinema d’archivio. C’è tempo fino al 30 luglio per partecipare presentando il proprio progetto, della durata massima di 15 minuti, che preveda l’utilizzazione anche parziale del materiale filmico della Fondazione AAMOD degli archivi partner o di altri archivi

Elisabetta Castiglioni

Tra i progetti pervenuti, una Giuria composta da cinque importanti personalità del cinema italiano sceglierà nove finalisti, i cui autori avranno la possibilità di partecipare ad incontri formativi e di sviluppo guidati da affermati professionisti. Al termine, la stessa Giuria selezionerà tra i finalisti tre progetti vincitori che, oltre a utilizzare liberamente il materiale filmico dell’AAAMOD e degli archivi partner, riceveranno servizi gratuiti di supporto per la realizzazione dei cortometraggi e la somma di 2.000 euro per ciascun progetto realizzato. Gli incontri formativi e di sviluppo si terranno tra Settembre e Dicembre 2021, mentre la fase realizzativa è prevista tra Febbraio e Maggio 2022.

Il bando e regolamento della sesta edizione del Premio sono pubblicati e scaricabili dal sito ufficiale www.premiozavattini.it 

“Nel corso degli anni abbiamo registrato un incremento di interesse nei confronti del riutilizzo dei materiali d’archivio, ha dichiarato Antonio Medici, direttore del Premio Zavattini, che ci ha portato a selezionare sempre più richieste. Ci auguriamo che questo processo continui a stimolare la curiosità e creatività dei giovani, affinché possano sviluppare al meglio le potenzialità espressive, narrative e sperimentali del patrimonio audiovisivo custodito dagli archivi. Da parte nostra continueremo a sostenere e promuovere, attraverso rassegne dal vivo e online, i lavori realizzati dai vincitori delle scorse edizioni del Premio e quelli conservati nei giacimenti audiovisivi delle cineteche e degli archivi partner dell’iniziativa. Rappresentano tutti un prezioso strumento per esplorare ed utilizzare in modo originale la ricca eredità documentaristica, e non, del cinema italiano”.

Sito ufficiale: premiozavattini.it
Pagina FB: www.facebook.com/PremioZavattini 

Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni info@elisabettacastiglioni.it

Il Premio Zavattini è una iniziativa promossa dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, sostenuta dal Ministero della Cultura – Direzione Cinema, dalla Regione Lazio, dall’Istituto Luce Cinecittà, e dal Nuovo Imaie, con la partnership di Home Movies, in collaborazione con Cineteca Sarda, dell’Archivio delle Memorie Migranti, del Premio Bookciak, Azione!, di Deriva Film e OfficinaVisioni, di Ucca e Ficc. Media partner: Radio Radicale e Diari di Cineclub.

ARCHIVIO AUDIOVISIVO DEL MOVIMENTO OPERAIO E DEMOCRATICO