Home NOTIZIE CRONACA 108 furbetti del Reddito di Cittadinanza nella Roma bene

108 furbetti del Reddito di Cittadinanza nella Roma bene

108 furbetti del Reddito di Cittadinanza nella Roma “bene”: un’indagine dei carabinieri, iniziata dopo la segnalazione dell’Inps, rivela un danno da 450.000 euro all’erario e una platea di beneficiari illegali decisamente vasta: da imprenditori facoltosi a assistenti ad anziani, portieri di palazzo a rinomati criminali capitolini.

La maggior parte, scovata nelle zone abbienti dell’urbe come Parioli, Salario o ancora piazza Bologna, viale Libia e Nomentano: 108 soggetti, il 90% di questi stranieri, che avevano compilato i moduli omettendo alcuni particolari, o dichiarando un’inesistente residenza continuativa in Italia: arrivando in alcuni casi a mettere da parte addirittura 20mila euro a testa. A tutti loro, è stato immediatamente sospeso il beneficio percepito. Seguirà richiesta di risarcimento del danno causato alle casse dello Stato.

Sei mesi di indagine, con danno erariale pari a 450.000 euro circa, con un paio di persone c Tutto è iniziato da una serie di segnalazioni dell’Inps che aveva notato come 108 persone avevano ottenuto “indebitamente il beneficio, accumulando complessivamente un ingiusto profitto ed un eguale danno erariale pari a 450.000 euro circa”, spiegano dall’Arma.