Home NOTIZIE ATTUALITÀ Covid, aumentano i ricoveri nelle terapie intensive. Torna l’obbligo della mascherina all’aperto?

Covid, aumentano i ricoveri nelle terapie intensive. Torna l’obbligo della mascherina all’aperto?

Roma è la città con il più elevato aumento dei casi. Serve prudenza, ma per ora niente obbligo di mascherina all'aperto.

Con il 3% dei posti letto nelle terapie intensive e il 2% nell’area medica, il Lazio è una tra le regioni che più sta soffrendo rispetto alle altre. Il presidente dell’Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, ha previsto un aumento importante delle percentuali di occupazione per casi Covid dei posti letto in terapia intensiva e area medica, numeri che potrebbero toccare le soglie del 5 e 10 %.

Si sta vivendo l’effetto Europei, in cui l’entusiasmo ha prevalso sulla prudenza. Roma è la città con il più elevato aumento dei casi, ma non solo. Ha anche il più importante cluster italiano, quello di Monteverde con 105 positivi confermati. Per cercare di tenere sotto controllo i numeri, si pensano varie soluzioni, tra cui l’ipotesi  di un ritorno all’obbligo di mascherina all’aperto. Ipotesi questa che vede per il momento la smentita dell’assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D’Amato, il quale ha però sempre sostenuto l’importanza di non uscire mai senza e indossarla in tutte le occasioni in cui non è possibile garantire il distanziamento.