Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, monopattini Bird anche nelle periferie. Raggi: “Aumento mobilità attiva ed ecosostenibile”

Roma, monopattini Bird anche nelle periferie. Raggi: “Aumento mobilità attiva ed ecosostenibile”

"Entusiasti di rafforzare la nostra presenza sull’area metropolitana di Roma per offrire ai cittadini e ai turisti della Capitale una maggiore capillarità e integrazione degli spostamenti", ha detto Cristina Donofrio, General Manager di Bird Italia

La presentazione del progetto Bird a Largo Pugliese

Monopattini anche nelle periferie. È la nuova iniziativa dell’azienda di monopattini elettrici sharing Bird, multinazionale attiva in oltre 250 città nel mondo e 15 in Italia, per ampliare il suo raggio d’azione e consentirne l’utilizzo nelle zone meno centrali della Capitale. Presente all’evento di questa mattina a Largo Pugliese, zona Montesacro-Talenti, anche la sindaca di Roma, Virginia Raggi, e il vicesindaco con delega alla Città in movimento, Pietro Calabrese.

“Una grande novità – ha commentato la sindaca – il progetto avrà un ottimo risultato. A Roma i mezzi di ‘mobilità dolce’ hanno avuto grandissimo successo e solo nel primo anno di utilizzo sono state effettuate 2 milioni e 800mila corse”.

“I servizi di sharing a Roma  – ha proseguito – continuano a crescere in modo straordinario, a dimostrazione di come la nostra città sia diventata un punto di riferimento per gli operatori e per la mobilità sostenibile. Ampliando la mappa dello sharing elettrico, inoltre, garantiamo a turisti e cittadini servizi di trasporto sempre più green e diversificati, promuovendo l’uso di mezzi ecosostenibili per tutti gli spostamenti quotidiani in diverse zone della città”.

“Un servizio utile e innovativo – ha sottolineato Calabrese – che gode del nostro più ampio sostegno. Siamo felici quindi che possa essere esteso a zone sempre più ampie della città dove può contribuire ad alleggerire il traffico e ridurre l’inquinamento ambientale. Diamo così una risposta concreta alla crescente domanda di mobilità attiva e sostenibile nella Capitale”.

Trasporto intermodale nelle periferie

Obiettivo è sviluppare un sistema di trasporto intermodale più sostenibile anche nelle periferie. Una vera e propria sfida con la quale l’azienda americana vuole vedere se il mercato è recettivo anche nelle zone più lontane dal centro.

Non si pagherà un euro per sbloccare i mezzi

Tra le novità l’assenza del costo di attivazione a ogni corsa (pari ad un euro) per le tratte che partono dalle nuove zone comprese nel servizio. Un modo per rendere le corse più accessibili a tutti e incentivare i cittadini a non prendere la macchina. Tra le condizioni agevolate (oltre al vantaggio di sbloccare i mezzi gratuitamente) la possibilità di sottoscrivere formule di abbonamento a consumo e flat (giornaliero, settimanale o mensile) a tariffe convenienti.

“Siamo entusiasti di rafforzare la nostra presenza sull’area metropolitana di Roma – ha osservato Cristina Donofrio, general manager di Bird Italia – Con questo ampliamento vogliamo offrire ai cittadini e ai turisti della Capitale una maggiore capillarità e integrazione degli spostamenti, soprattutto durante il periodo estivo e delle riaperture che siamo certi restituiranno a Roma il suo ruolo di capitale, anche turistica, per accogliere tutti i visitatori a vivere la bellezza e i monumenti della Città Eterna. La nostra missione è aiutare a rendere le città più vivibili riducendo il traffico e le emissioni causate dalle auto. Siamo orgogliosi di poter dare il nostro contributo qui e di agevolare gli spostamenti verso e all’interno dei quartieri siti al di fuori del centro storico, riducendo il loro impatto sull’ambiente con un servizio alternativo integrato e conveniente, sostenibile dal primo all’ultimo miglio”.

Sistema contro i vandalismi

Per evitare danneggiamenti ai mezzi e parcheggi selvaggi, Bird ha inoltre creato una “Community Mode” in cui l’utente potrà segnalare, inviando una fotografia nella sezione dedicata dell’app Bird, eventuali vandalismi e monopattini lasciati in maniera disordinata. In tal modo l’applicazione consentirà di contribuire a un uso responsabile del servizio e di prevenire eventuali atti vandalici e parcheggi inappropriati, incentivando un utilizzo dei monopattini elettrici pienamente rispettoso delle regole e del decoro delle vie cittadine.

Le zone

Le nuove zone in cui da oggi si possono trovare i monopattini Bird: Montesacro-Talenti, Portuense, Ostiense, Eur, Roma 70, Ardeatino e Pigneto.