Home NOTIZIE ATTUALITÀ Covid, triplicati i positivi in una settimana. Vicina la zona gialla?

Covid, triplicati i positivi in una settimana. Vicina la zona gialla?

Con l'aumento dei casi positivi, triplicati in una sola settimana, si rischia di passare dalla zona bianca alla zona gialla.

Ieri i casi positivi erano 353, quando il primo luglio invece erano appena 72. Si sono quintuplicati in appena 15 giorni. Nella giornata di ieri, su 25mila tamponi tra molecolari e antigenici, è stato segnalato un aumento dei positivi del 52%. 145 casi positivi in più rispetto al giorno precedente, triplicati rispetto allo scorso giovedì. Dati che fanno riflettere e che rischiano di far tingere di giallo la regione ad inizio agosto, perdendo quindi lo status di zona bianca. Di questo passo si prevede che tra una settimana o due si supererà la soglia limite per entrare in zona gialla, ovvero 50 casi ogni 100mila abitanti. Si tornerebbe con la mascherina obbligatoria anche all’aperto a Ferragosto, il periodo clou dell’estate.

Il clima festivo degli Europei si sta facendo sentire, soprattutto con l’aumento di circa l’80% dei casi positivi tra i giovani. Ci sono stati ben 16 contagiati durante i quarti di finale Italia-Belgio a Monteverde, questo focolaio si è allargato a 73 perone dove l’età media è di 21 anni.