Home NOTIZIE CRONACA Roma, la manifestazione itinerante di USB INPS per dire NO alla chiusura...

Roma, la manifestazione itinerante di USB INPS per dire NO alla chiusura di alcune sedi INPS

Mantenere la presenza dell’INPS in modo capillare sul territorio e rafforzare il personale. USB INPS si oppone alla chiusura di alcune sedi.

pagamento naspi maggio 2023

Una manifestazione itinerante è stata organizzata da USB INPS nella giornata di oggi per contrastare la chiusura di alcune sedi, cosa che sta già accadendo in queste settimane. Si parte da via Igino Giordani, presso l’Agenzia di Roma Tiburtino, per proseguire poi verso la Filiale Metropolitana, in via dell’Amba Aradam. Altra tappa quella dell’Agenzia complessa di Pomezia, in via Pontina km. 28,400 per concludere la manifestazione poi davanti alla Direzione generale dell’Inps, in via Ciro il Grande per opporsi alla razionalizzazione di costi e spazi all’interno del territorio nazionale.

“Questa è una manifestazione itinerante contro il pericolo di chiusura di alcune sedi dell’Inps, un provvedimento che l’Istituto sta prendendo per razionalizzare costi e spazi all’interno dei diversi territori. Non riguarda quindi solo Roma, ma riguarda tutto il territorio nazionale. Anche altre regioni stanno chiudendo agenzie o le stanno trasformando in punti INPS, questo significa che i vari comuni mettono a disposizione uno sportello per i cittadini, ma tutto questo significa meno servizi per i cittadini stessi.” – Luigi Romagnoli, Capo struttura nazionale Inps

I disagi a seguito di questo provvedimento sono tutt’altro che pochi. Mantenere la presenza dell’INPS in modo capillare sul territorio e rafforzare il personale sono solamente due delle richieste avanzate da USB INPS per poter offrire agli utenti un servizio all’altezza.

“Questo significa meno prossimità e quindi costringere i cittadini su un territorio per esempio come quello romano a spostarsi, a fare chilometri, ad avere disagi per poter accedere alla sede INPS più vicina” – Luigi Romagnoli, Capo struttura nazionale Inps