Home NOTIZIE ATTUALITÀ La green economy in Italia

La green economy in Italia

L’Italia è uno dei Paesi Europei leader nella green economy, con 1 azienda su 3 che ha investito nella sostenibilità. Vediamo nei dettagli qual è la situazione della green economy italiana e quali gli sforzi del nostro Paese legati allo sviluppo sostenibile. 

La green economy in Italia

Nonostante le notevoli difficoltà economiche fronteggiate negli ultimi anni, l’Italia è riuscita ad affermarsi tra i primi Paesi in Europa nella Green Economy, ottenendo importanti risultati. 

Secondo l’analisi della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, mettendo a confronto l’Italia con le altre quattro principali economie europee – Germania, Regno Unito, Francia e Spagna – su 16 aree strategiche, il nostro Paese si colloca al primo posto.

La green economy italiana conquista, infatti, quattro primi posti (nella quota di rinnovabili, nel riciclo dei rifiuti speciali, nelle emissioni pro-capite nei trasporti e nei prodotti agroalimentari di qualità certificata) e tre secondi posti (efficienza energetica, nella produttività delle risorse e nell’agricoltura biologica). L’Italia è uno dei Paesi con la minore emissione di rifiuti durante la produzione di beni e servizi. Addirittura si registra che, a parità di prodotto, le imprese italiane consumino meno energie e producano meno emissioni della Germania, considerato da anni uno dei Paesi più all’avanguardia. 

I dati della green economy in Italia

L’Italia è tra le principali economie green d’Europa e si inserisce al primo posto come Paese leader nel riciclo, con circa il 77%, a fronte della media Ue che sfiora il 40%. Anche nella produzione dei rifiuti siamo tra i Paesi più virtuosi: circa 43 tonnellate per milione di euro prodotto, contro una media Ue di 89 milioni. 

Il nostro Paese si colloca inoltre tra i primi al mondo per la coltivazione di aree biologiche con circa il 16% della superficie totale. Il settore agroalimentare italiano riesce ad essere sostenibile senza perdere la propria identità o produttività: per 89 prodotti vi è il primato italiano nel mondo. Le imprese ecofriendly rappresentano 1/4 delle imprese non agricole e il 10,3% della produzione. Il maggior tasso di imprese green si ha nel settore manifatturiero che conta il 32% delle aziende con particolare sensibilità all’ambiente. 

I vantaggi della green economy per le aziende

Negli ultimi anni sono cresciute esponenzialmente le imprese che scelgono modelli sostenibili e sono proprio queste aziende che aumentano la loro competitività con effetti positivi su export, fatturato e occupazione. Negli ultimi cinque anni 432mila imprese hanno investito in sostenibilità, quasi 1 su 3, creando oltre 3 milioni di green jobs. È ciò che emerge dall’undicesimo Rapporto GreenItaly, analisi che ha l’obiettivo di misurare e pesare la forza della green economy italiana. La sostenibilità è diventata il nuovo biglietto da visite per le aziende, che in questo modo si assicurano un vantaggio economico e di visibilità sugli altri competitors. L’applicazione di strategie sostenibili si traduce infatti nell’aumento dell’efficienza dei processi aziendali, permettendo di ridurre costi e sprechi. 

Le aziende che investono nella green economy hanno inoltre un livello maggiore di esportazioni rispetto a quelle che fanno scelte differenti. Le prime registrano, infatti, il 18,9% delle esportazioni a fronte del 10,7% registrato dalle imprese aventi processi produttivi non eco sostenibili.  É ormai innegabile che esista una stretta correlazione tra strategie ambientali e obiettivi finanziari: le aziende più attive sul fronte della sostenibilità hanno ottenuto un rendimento fino a due volte superiore rispetto alla media.

L’attenzione all’ambiente e al risparmio energetico è fondamentale anche all’interno delle mura domestiche. Infatti, sono sempre di più i fornitori che propongono offerte di luce e gas green appoggiandosi alle fonti rinnovabili, perché sono sempre di più i consumatori che optano per fornitori green e assumono atteggiamenti ecosostenibili nella vita quotidiana. Anche chi si sta trasferendo in una nuova casa ha un occhio di riguardo per l’ambiente: si prediligono costruzioni di classi energetiche elevate; che abbiano il fotovoltaico e sfruttino l’energia del sole; con una buona esposizione per evitare di accendere luci durante il giorno; in base allo stato del contatore del gas e della luce, si effettuano voltura, subentro e allaccio con fornitori verdi; si realizzano lavori per installare impianti domotici per controllare tutti gli impianti e gli apparecchi della casa, tramite la sola connessione internet del proprio smartphone, per questo è consigliato avere una promozione giga illimitati e grazie alla connessione presente in casa, alla propria promozione casa

Il nostro pianeta ha bisogno del sostegno di tutti.