Home NOTIZIE ATTUALITÀ Covid, la Regione prosegue per conto proprio con richiami AstraZeneca anticipati e...

Covid, la Regione prosegue per conto proprio con richiami AstraZeneca anticipati e open day over 18 con J&J

Il Lazio decide quindi di continuare per conto proprio, spingendo sull’acceleratore con gli open day over 18 con J&J e con i richiami AstraZeneca per gli under 60.

130mila persone hanno ricevuto un sms da parte della Regione che ha chiesto di anticipare a 56 giorni il secondo richiamo con AstraZeneca, a fronte dei 77 previsti se si fa il mix con Pfizer/Moderna. Una sorta di “sconto” sul richiamo con il vaccino anglo-svedese soprattutto per gli under 60, che rappresentano il 38% della platea. Si tratta di coloro che hanno usufruito degli open day di maggio e giugno. Il Lazio decide quindi di continuare per conto proprio, spingendo sull’acceleratore con gli open day over 18 con Johnson&Johnson e con i richiami AstraZeneca per gli under 60.

Molto criticata quest’ultima decisione. L’immunologa Antonella Viola mette nero su bianco che per le persone under 60 è consigliabile come seconda dose un vaccino mRNA, come specificato da indicazioni ministeriali. Molti i dubbi e molte sono le domande di chi prova a contattare il centralino, da cui arrivano risposte confuse. Nel frattempo molte dosi del J&J sono state inoculate anche a giovani, nonostante sia un vaccino raccomandato dal Cts per soggetti di età superiore ai 60 anni.