Home NOTIZIE ATTUALITÀ Via ai saldi da sabato 3 luglio: nei negozi 6 romani su...

Via ai saldi da sabato 3 luglio: nei negozi 6 romani su 10, per gli altri shopping online

Partono sabato 3 luglio i saldi a Roma. Dopo l’annus horribilis, la speranza dei commercianti è che riparta la corsa allo shopping. Il ritorno alle uscite serali e alle vacanze estive saranno i giusti incentivi per riportare il pienone nei negozi.

Secondo le stime di Confcommercio ad approfittare delle sei settimane di saldi sarà il 61 per cento dei consumatori romani che spenderanno in media 178 euro, il 30 per cento arriverà a sborsare oltre 200 euro per rinnovare il guardaroba – in particolare abiti e scarpe.

Una boccata d’ossigeno per le aziende rimaste aperte nonostante la crisi che durante la pandemia ha visto 22mila attività abbassare le serrande. Dovranno comunque competere con le compere on line diventate ormai un’abitudine: quasi un consumatore su due farà shopping sul web.

Parteciperanno alle svendite soprattutto donne, famiglie e il target tra i 35 ed i 64 anni. La maggioranza dei clienti andrà nel negozio a colpo sicuro, deciso ad acquistare il prodotto già visto e desiderato, ma ancora troppo caro. 

Per Confcommercio Roma rimangono però due note dolenti: la difficoltà a raggiungere il centro storico e i cassonetti stracolmi. “I miasmi presenti ormai quasi in ogni quartiere di certo non invogliano a fare shopping” – spiega il direttore Romolo Guasco. Che inoltre rinnova l’appello all’amministrazione affinché apra la Ztl di pomeriggio.