Home NOTIZIE Una magnifica estate e buone nuove per Pomezia

Una magnifica estate e buone nuove per Pomezia

Tutto è pronto per il Festival Estate 2021 a Pomezia e Torvaianica, dall’eloquente titolo, “Vivi l’Estate!”, sul versante “Litorale laziale” buone nuove notizie per la città pometina che vince il bando della Regione Lazio per la riqualificazione del litorale di Torvaianica fino ad Ardea

Il programma Estate 2021 a Pomezia e Torvaianica inizia il 1° luglio, e la Città sarà illuminata ogni sera con concerti, cinema, teatro, spettacoli, sagre, street food e laboratori. Oltre cento eventi che animeranno piazza Indipendenza nel mese di luglio e piazza Ungheria a luglio e agosto, anche quest’anno nel rispetto delle norme anti-Covid. Torna il Musical alla sua terza edizione, Pratica Jazz quest’anno nella splendida cornice di Selva dei Pini e la tradizionale Festa di San Benedetto. Novità quest’anno è il Flame Festival, una rassegna di spettacoli di teatro urbano e di immagine. Torvaianica sarà teatro della Festa dei pescatori e delle tradizionali sagre e sarà anche il palco del cinema, con i classici appuntamenti del cinema in piazza e il ritorno della famiglia Tognazzi con il Festival “TrentUgo” dedicato al grande artista Ugo Tognazzi. “La scorsa settimana abbiamo presentato il Piano di Marketing Turistico Strategico e Territoriale, il nuovo sito web turistico, i nuovi siti web dei musei cittadini, il nuovo progetto Qrcode e la partecipazione di Pomezia al bando della regione Lazio per la costituzione di una DMO turistica – dichiara la vice Sindaco Simona MorcelliniUn grande progetto turistico che nasce dalla collaborazione con le diverse realtà del territorio, a cui si aggiunge a partire dal 1 luglio un calendario ricchissimo di eventi in occasione dell’Estate. Le piazze di Pomezia e Torvaianica, ma anche i Musei e Selva dei Pini, saranno teatro di un grande festival tutto da vivere, per cittadini e turisti”.

Conclude il Sindaco Adriano ZuccalàPomezia e Torvaianica sono pronte per ripartire con una nuova estate ricca di eventi, accanto ad albergatori, ristoratori, pescatori, attività commerciali, associazioni culturali e artisti. Vogliamo regalare un’estate di cultura e divertimento a grandi e piccoli, con eventi di alta qualità pensati per tutti. Auguro una buona estate ai miei concittadini e ai tanti turisti che arriveranno sul nostro litorale”.

E mentre “Vivi l’Estate!” è in partenza Pomezia oggi risulta tra i 15 Comuni coinvolti nel Bando regionale per lo sviluppo del litorale laziale. I progetti – ammissibili a contributo da parte della Regione – sono stati presentati questa mattina a Marina di Cerveteri alla presenza del Presidente della Regione Nicola Zingaretti, dell’Assessore Paolo Orneli e dei Sindaci dei territori coinvolti. Il progetto di riqualificazione del litorale di Torvaianica – del valore di 1 milione e 600mila euro – prevede una serie di interventi che, a beneficio di cittadini e turisti, integrano migliorie nei settori sicurezza, servizi, fruibilità del mare, mobilità, connettività e comunicazione. Tra questi, il completamento del marciapiede che arriva fino al confine con Ardea.

Un investimento importante – commentano gli Assessori Federica Castagnacci e Giovanni Mattiasche ci consentirà di proseguire con la sistemazione dei marciapiedi lato mare fino al confine con Ardea e l’abbattimento delle barriere architettoniche, la valorizzazione dei varchi pedonali a mare, l’organizzazione di stalli di parcheggio. Previsti inoltre l’integrazione della rete di connettività esistente e del sistema di videosorveglianza, il controllo della sicurezza nel tratto del Lungomare delle Meduse, il potenziamento della centrale di controllo esistente presso il Comando della Polizia locale“.

Stiamo lavorando per valorizzare Torvaianica rendendola sempre più bella e fruibile e siamo pronti ad accogliere residenti e turisti durante la stagione estiva – evidenzia il Sindaco Adriano Zuccalà che questa mattina ha ritirato la targa celebrativa dell’iniziativa – grazie a questo progetto potremo inserire ulteriori elementi innovativi nel nostro litorale: dall’installazione del sistema wi-fi presso la Delegazione di Torvaianica all’integrazione dell’arredo urbano della passeggiata a mare in prossimità di piazza Ungheria. Prevista anche l’integrazione del sistema di pubblica illuminazione a Led con sistemi per la regolazione dell’illuminamento e dei consumi“.