Home NOTIZIE ATTUALITÀ Ambiente, Viterbo prima provincia nel Lazio per produzione energia solare

Ambiente, Viterbo prima provincia nel Lazio per produzione energia solare

È Viterbo la vera e propria città del sole nella Regione Lazio. Il Capoluogo della Tuscia è infatti quello che porta orgoglioso la bandiera della provincia dove avviene la maggiore produzione di energia solare, la quinta considerando la classifica nazionale.

Un ottimo risultato per Viterbo e per la Regione, che si posiziona complessivamente settima per lo sviluppo del settore del fotovoltaico.

Lo studio, realizzato da Prontobolletta, sottolinea come grazie al Recovery Plan l’ambizione del Governo è di passare dall’attuale produzione nazionale di 200 MW per anno a 2 GW annuali nel 2025, con l’aumento a 3 GW negli anni successivi. Un obiettivo non impossibile considerando l’attuale trend di interesse manifestato sia dalle aziende che dai privati.

In Italia è la Puglia, complice anche il clima, a detenere il primato della produzione, facendo suo tutto il podio con le province di Lecce, Brindisi e Bari. La Lombardia è invece prima per numero di impianti fotovoltaici installati.

Ma Viterbo in quinta piazza e Roma al settimo posto vanno a collocare anche il Lazio in una posizione di rilievo, rappresentando più del 7% della produzione su scala nazionale.