Home NOTIZIE ATTUALITÀ Covid, la regione Lazio da il via ai richiami con AstraZeneca. I...

Covid, la regione Lazio da il via ai richiami con AstraZeneca. I medici di base chiedono maggiore autonomia

La Regione Lazio da il via ai richiami con AstraZeneca per gli under 60, ma la responsabilità è del vaccinando. I medici di base chiedono maggiore autonomia.

Per la seconda dose di AstraZeneca, la Regione dà il via ai richiami con lo stesso vaccino su base volontaria per gli under 60. La responsabilità ricade però sui vaccinandi che dovranno dare il consenso informato a ricevere come ultima dose lo stesso siero, come riporta l’assessore alla Sanità, Alessio D’Amato.

Dopo i casi di trombosi riscontrati successivi alla seconda dose del vaccino, era arrivato lo stop venerdì scorso che prevedeva il ciclo vaccinale misto per gli under 60. Con il via della Regione Lazio ai richiami con AstraZeneca, si fanno sentire i medici di base. Il presidente dell’Ordine dei medici di Roma sottolinea che solamente l’esperienza dei medici e la valutazione delle cartelle cliniche dei pazienti dovrebbero essere le due componenti su cui contare per decidere quale vaccino destinare a chi. Si chiede quindi di far scegliere al medico curante quale siero somministrare per dare garanzia ai pazienti su cosa fare e come procedere.