Home NOTIZIE CRONACA Torpignattara, sit-in dei residenti dopo la voragine di via Zenodossio

Torpignattara, sit-in dei residenti dopo la voragine di via Zenodossio

“Non è un incidente, non è un evento eccezionale. E’ qualcosa che accade ed è già accaduto perché ci sono delle cause precise”. A Torpignattara, a pochi metri da dove la settimana scorsa una voragine nel terreno ha inghiottito due automobili, i cittadini del quartiere hanno partecipato ad un sit-in organizzato dai comitati della zona come TorPigneto Almagià.

La spaccatura nella strada, a Via Zenodossio, è ancora ben visibile. E’ il simbolo di un pericolo che gli abitanti del quartiere denunciano da tempo. Non è un evento eccezionale, dicono i manifestanti, che elencano vie adiacenti, tutte distante pochi metri, dove nei mesi scorsi sono comparse buche e voragini simili: come via Ruga, via Dulceri, via Bufalini.

La fragilità del sottosuolo di Torpignattara e di altri quartieri del V Municipio di Roma è un problema per cui i comitati della zona hanno richiesto da tempo interventi precisi. Come Dichiarare il Municipio V “territorio a forte rischio idrogeologico”, interdire preventivamente il transito dei mezzi pesanti su tutto il Quadrante almeno fino alle indagini sul sottosuolo, Verifiare la sicurezza sugli impianti di tutti i locali commerciali e le merci immagazzinate. E ancora un progetto complessivo di riqualificazione del quadrante e l’istituzione di un osservatorio civico per la previsione e la prevenzione dei fenomeni di sprofondamento del suolo.