Home NOTIZIE ATTUALITÀ Green pass, da oggi parte la sperimentazione: Roma è indietro, prenotazioni cancellate

Green pass, da oggi parte la sperimentazione: Roma è indietro, prenotazioni cancellate

Via del Pigneto

Primo giugno, aria d’estate e di Green Pass: da oggi parte ufficialmente la sperimentazione della piattaforma digitale europea, che servirà alla creazione dei certificati utili a dimostrare che ci si è vaccinati contro il Covid-19 oppure si è guariti dall’infezione.

Nella giornata di lancio dello strumento pensato come soluzione per far ripartire gli spostamenti in Europa, ogni Paese risponde a modo proprio e, neanche a dirlo, Roma è fra quelli in ritardo.

In Italia infatti Draghi ha anticipato che i primi certificati non arriveranno prima di metà giugno, e con l’estate che incombe con la giustificata voglia di libertà di tutti questo rischia di essere un grosso limite. Soprattutto perché di fatto gli spostamenti possono essere un vero caos, fra Stati che sono avanti con il riconoscimento del pass ed altri che, in entrata o in uscita, richiederanno ancora attestati di guarigione, test negativi effettuati al massimo 72 ore prima di passare il confine o tamponi da fare al rientro.

In attesa che l’Unione Europea compia uno sforzo per allineare i vari sistemi nazionali, gli effetti negativi dell’incertezza vanno sul conto degli hotel. Federalberghi già oggi denuncia, a Roma, la cancellazione di circa metà delle prenotazioni dall’estero. “Con il Green Pass già funzionante” spiega Roberto Necci “la richiesta di camere sarebbe stata almeno doppia.”

Intanto il tempo passa, e in attesa di fare chiarezza, si rischia un’altra estate all’insegna dei rimpianti.