Home NOTIZIE CRONACA Narcotrafficante ricercato torna a Roma per il compleanno della figlia: arrestato dopo...

Narcotrafficante ricercato torna a Roma per il compleanno della figlia: arrestato dopo 15 anni

I Carabinieri del Comando Provinciale di Roma sono riusciti a rintracciare e arrestare il latitante David Cittadini, classe 1972, che era ricercato dal marzo 2006, quando era sfuggito alla cattura nell’ambito dell’operazione Ibisco coordinata dalla DDA della Procura della Repubblica di Roma.

Dalla Spagna manteneva rapporti con madre e figlia

L’uomo è ritenuto responsabile di associazione finalizzata al traffico internazionale di stupefacenti, motivo per il quale deve scontare una condanna di 13 anni e 4 mesi di reclusione.

I militari erano da tempo sulle tracce del latitante che risultava  trasferito in Spagna, ma continuava ad avere rapporti con i suoi più stretti familiari a Roma. In particolare la madre e la figlia 22enne alle quali era molto legato.

Giorni di appostamento al Tuscolano

Cittadini in prossimità della ricorrenza del 23° compleanno della figlia avrebbe potuto farle visita. Questa l’intuizione dei Carabinieri che si sono appostati per giorni all’esterno dell’abitazione della madre dell’uomo, nel quartiere Tuscolano della Capitale.

Fino a quando hanno visto entrare nel condominio un soggetto dalle fattezze simili proprio a quelle del noto latitante.

I Carabinieri, fingendosi fattorini, hanno deciso perciò di fare irruzione immediatamente all’interno dell’appartamento sorprendendo il latitante mentre tentava di nascondersi nella camera da letto.

Usava il documento di un coetaneo di Roma

Durante la perquisizione è stata trovata una falsa carta di identità, valida per l’espatrio. Sul documento c’era la sua foto ma le generalità erano di una altro uomo coetaneo e residente a Roma. La carta d’identità era stata utilizzata lo stesso giorno per passare i controlli aeroportuali e salire a bordo dell’aereo Barcellona – Roma delle 7 del mattino.

Il traffico di cocaina e hashish

Il provvedimento di cattura, che era stato emesso nel 2006 nei confronti di Cittadini e di altre 26 persone, scaturiva da un’attività di indagine condotta dai Carabinieri del II Reparto Investigativo del ROS di Roma ed era stata avviata a seguito di due ingenti sequestri di narcotico:

  • 16 tonnellate di hashish, operato a Fiumicino in data 17.12.1999, dal Nucleo Investigativo Carabinieri di Roma;
  • 2,1 tonnellate di cocaina rinvenute a bordo della motonave IRENE in data 14.04.2003, ad opera della dogana spagnola al largo delle Isole Canarie.

Cittadini era ritenuto uno dei promotori di tale sodalizio, occupandosi, in particolare, di procurare lo stupefacente da importare in Italia sfruttando contatti con canali di rifornimento attivi in Spagna e nei paesi produttori (Marocco e Sud America).

Il latitante, espletate le formalità di rito, è stato associato presso la Casa Circondariale di Rebibbia.