Home NOTIZIE ATTUALITÀ Device4all, sotto la sede del III Municipio presentato il progetto per abbattere...

Device4all, sotto la sede del III Municipio presentato il progetto per abbattere il divario digitale

Abbattere le disuguaglianze e il divario digitale, questo l’obiettivo per cui è nato il progetto ‘Device4all’, presentato oggi a Piazza Sempione, sotto la sede del III Municipio di Roma. L’invito è rivolto a tutti i cittadini: chi ha un computer, un tablet o un qualsiasi dispositivo elettronico funzionante che non usa più può portarlo alla sede del Municipio, lì sarà rigenerato e donato a chi ne ha più bisogno.

“Il progetto rappresenta un’opportunità per tanti studenti soprattutto, ma anche adulti, di poter abbattere queste barriere digitali in quanto noi cerchiamo di raccogliere, rigenerare e redistribuire gli apparecchi elettronici”, spiega Eloa Montesel di Nonna Roma a Radio Roma.

“Molte famiglie ad esempio condividevano il telefono dei genitori, insomma situazione difficili – dice Maurizio Sapienza di Informatici senza Frontieresituazioni che possono portare anche all’allontanamento dei ragazzi dalla scuola. Noi come volontari proponiamo di rimettere in funzione questi dispositivi usati e renderli disponibili per chi ne ha bisogno”.

L’iniziativa è nata dalla collaborazione delle associazioni Nonna Roma, Informatici senza Frontiere, Rimuovendo gli ostacoli e il III Municipio di Roma. I dispositivi tecnologici possono essere consegnati il lunedì, il mercoledì e giovedì dalle 15 alle 17 a Piazza Sempione, nella sede del Municipio. Presenti alla presentazione anche il presidente del Municipio terzo, Giovanni Caudo, e l’assessora alla scuola del III Municipio Claudia Pratelli: “Abbiamo deciso di adottare questa preziosa iniziativa per sostenerla e diventare parte attiva. Ci sarà un punto raccolta qui in Municipio, chiunque voglia e possa donare è il benvenuto. Tra l’altro con il contributo delle scuole del III Municipio individueremo studentesse e studenti che possano averne bisogno”, conclude l’assessora Pratelli.