Home NOTIZIE CRONACA Viterbo, denunciati 12 “furbetti” del reddito di cittadinanza: 120mila euro intascati senza...

Viterbo, denunciati 12 “furbetti” del reddito di cittadinanza: 120mila euro intascati senza requisiti

False dichiarazioni su residenza, lavoro, redditi dei familiari, ma anche clamorose sviste come dimenticarsi del marito convivente detenuto in carcere. Un campionario di bugie e omissioni che però ha permesso loro di ricevere un totale di 120mila euro dallo Stato.

Sono 12 i furbetti del reddito di cittadinanza, scoperti e denunciati dai carabinieri della Stazione di Bassano Romano e quelli di Faleria, insieme ai Carabinieri del Nil di Viterbo, al termine di una mirata attività investigativa. Sei a Bassano Romano e 6 a Faleria. Tutti senza i requisiti necessari per ottenere il beneficio. 

I Carabinieri di Bassano Romano hanno scoperto 6 cittadini, di cui 5 stranieri, che avevano falsamente dichiarato la propria residenza in quel comune e di essere senza lavoro, mentre in realtà sono di fatto dimoranti in altre località e privi dei requisiti necessari per ottenere il beneficio. Analogamente la stazione di Faleria ha proceduto nei confronti di altri 6 “furbetti” del reddito.

I militari hanno riscontrato che quattro cittadini, di cui due stranieri, avevano omesso di comunicare i redditi percepiti dei familiari conviventi e che un uomo aveva falsamente attestato di essere presente in Italia da più di 10 anni. Infine una straniera aveva evitato di comunicare che il marito convivente nell’anno in corso aveva percepito reddito ed è attualmente detenuto. 

L’attività simultanea svolta dalle due stazioni ha permesso di appurare che sono stati indebitamente ricevuti 120.000 euro circa dalle persone denunciate senza averne diritto, attivando al contempo le procedure per il loro recupero.