Home NOTIZIE ATTUALITÀ Latina, economia in ripresa: i dati di Osserfare

Latina, economia in ripresa: i dati di Osserfare

Se non è tutto oro ciò che luccica, nemmeno è tutto così drammatico come appare: in tempi di crisi economica da Covid – e non solo – un recente report di Osserfare, l’Osservatorio Economico della Camera di Commercio di Frosinone Latina, ha reso pubblici i dati Movimprese relativi al I trimestre 2021 sulla base dei dati messi a disposizione da Unioncamere e Infocamere. Ebbene, in provincia di Latina si registra un +8% di aziende nel 2021, un dato mai così alto negli 10 anni.

E la regione Lazio si conferma ai vertici nazionali della graduatoria indicando un tasso di crescita del +0,35% come frutto di una maggiore vivacità delle iscrizioni (+9,3%) e del contenimento delle cessazioni, per un saldo trimestrale che ammonta ad oltre 2 mila e 300 unità aggiuntive.
L’universo imprenditoriale della provincia di Latina, in particolare conta oltre 57mila unità registrate di cui 47mila attive: dunque una crescita dell’8%, per un tasso di natalità all’1,79% maggiore rispetto al 2020.

Un vero e proprio anno di discontinuità, considerato il contesto, con crescite in aree come le Costruzioni, Pulizia e disinfestazione, e della Consulenza aziendale.

Idem per le attività commerciali e quelle turistico-ricettive: anche per la Ristorazione il bilancio positivo (+19 unità), mentre i pubblici esercizi e l’Agricoltura e l’Industria registrano un calo seppur più contenuto in termini tendenziali.