Home ULTIME NOTIZIE Il Lazio allunga il passo sui vaccini, domani e domenica open day...

    Il Lazio allunga il passo sui vaccini, domani e domenica open day Astrazeneca

    In meno di tre ore terminate le prenotazioni per le somministrazioni di domani e domenica con il vaccino anglo-svedese. D'Amato: "Modalità open day verrà replicata anche nei prossimi fine settimana"

    Nel Lazio prosegue senza sosta la campagna vaccinale. In Regione è stata raggiunta quota 2,5 milioni di somministrazioni con una percentuale di prime dosi pari al 35% dell’intera popolazione. Sempre in giornata calano i tassi di occupazione ospedaliera e “i focolai attivi sono in diminuzione – spiega l’assessore alla Sanità Alessio D’Amato – Una fase importante che segnala la discesa dei principali parametri”.

    Per domani e dopodomani intanto, sabato 15 e domenica 16 maggio, è previsto un Open day in 21 centri con il vaccino Astrazeneca per gli over 40 “con un incredibile sold out”, ha sottolinea D’Amato. I ventimila posti a disposizione (slot), infatti, sono esauriti in poco più di tre ore. “Un successo straordinario che ripeteremo”, ha annunciato l’assessore alla Sanità laziale.

    Nel frattempo entro fine maggio i medici di base che hanno aderito alla campagna vaccinale potranno somministrare le dosi a tutti perché le fasce d’età prioritarie a breve saranno già state immunizzate. Il superamento delle fasce d’età rappresenterà un’importante svolta nella vaccinazione di massa e dunque un bel colpo nella lotta alla pandemia.