Home NOTIZIE ATTUALITÀ Cimiteri, arrivano le scuse di Ama e un progetto da 55 milioni

Cimiteri, arrivano le scuse di Ama e un progetto da 55 milioni

Arrivano le scuse ai cittadini romani, per il lungo calvario fatto di attese interminabili per le cremazioni e le tumulazioni nei cimiteri della Capitale. Così Ama risponde alla crisi dei servizi cimiteriali in aula Giulio Cesare, una situazione di affanno continuo dovuto alla escalation di decessi in tempi di Covid, in media 5000 decessi in più da gestire rispetto ai precedenti sei mesi.

“Voglio presentare le mie scuse e quelle dell’azienda a tutti coloro che hanno subito un lutto negli ultimi 15 mesi” ha detto in consiglio comunale Stefano Zaghis. Ma dopo il mea culpa i romani aspettano i fatti.

L’amministratore delegato ha voluto ricordare la riduzione del personale da 350 a 240 addetti dal 1998 ad oggi, così come un drastico prosciugarsi dei fondi. Ora, entro maggio la municipalizzata dovrebbe presentare un piano per i cimiteri del valore di 55 milioni: l’obiettivo è sicuramente la costruzione di nuovi forni crematori, ma nell’immediato il programma dovrebbe portare all’assunzione di 20 nuovi operatori e 5 amministrativi.