Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, dal 20 aprile la sperimentazione di “Strade scolastiche”

Roma, dal 20 aprile la sperimentazione di “Strade scolastiche”

Da oggi parte la sperimentazione del progetto “Strade scolastiche”, un progetto del comune di Roma che prevede la pedonalizzazione di alcune zone attorno alle scuole in determinate fasce orarie.

Da oggi parte la sperimentazione del progetto “Strade scolastiche”, un progetto del comune di Roma che prevede la pedonalizzazione di alcune zone attorno alle scuole in determinate fasce orarie. Il motto è “Largo alle bambine e ai bambini” e nasce dalla voglia di garantire la sicurezza e la pedonalizzazione di alcuni tratti stradali in entrata e in uscita dei piccoli pedoni.

Sono 17 le scuole della capitale che dal 20 aprile partono con la sperimentazione della messa in sicurezza e pedonalizzazione delle strade. Lo scopo è quello di permettere a tutti di raggiungere l’area in bicicletta o a piedi, così da rendere più sicura l’entrata e l’uscita dei bambini e nel frattempo, ridurre l’inquinamento.

Potranno accedere a quest’area solamente gli scuolabus, gli autobus destinati agli alunni che frequentano l’istituto, i residenti, i titolari di contrassegno di cui all’articolo 381 del C.d.S. e gli autobus in servizio di linea.

La Polizia Municipale posizionerà delle transenne attorno all’area negli orari stabiliti. Per il ritorno a scuola verrà garantita la salute dei bambini, creando un ambiente sicuro e protetto.