Home NOTIZIE CRONACA Sequestro beni per 40 milioni all’imprenditore Fabrizio Amore: 430 immobili tra Roma...

Sequestro beni per 40 milioni all’imprenditore Fabrizio Amore: 430 immobili tra Roma e Porto Cervo

Maxi sequestro beni della Guardia di Finanza all’imprenditore romano Fabrizio Amore ritenuto “fiscalmente pericoloso”. Questa mattina sono scattati i sigilli per 430 immobili tra Roma, Pomezia, Rieti e Porto Cervo.

Un patrimonio del valore di oltre 40 milioni di euro assolutamente sproporzionato rispetto ai redditi dichiarati. Tutto sottoposto a sequestro.

L’imprenditore romano, attivo nel settore delle costruzioni, è stato coinvolto in varie vicende giudiziarie (relative anche ad appalti pubblici) e arrestato nel 2015, per associazione per delinquere, reati tributari, turbata libertà degli incanti e truffa ai danni dello Stato.

Prendendo le mosse dall’esame degli atti dei diversi procedimenti penali, gli specialisti del Gico del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Roma hanno individuato il metodo utilizzato per circa venti anni, da Amore per procurarsi profitti illeciti, poi reimpiegati in acquisizioni patrimoniali riferibili a società utilizzate come “schermo giuridico” e intestate a compiacenti “prestanome”.

In particolare, l’imprenditore ha costituito e gestito una complessa galassia societaria, la cui riconducibilità all’effettivo dominus delle imprese italiane era ostacolata dall’interposizione fittizia di soggetti giuridici all’estero (tra l’altro, nelle Isole Vergini Britanniche, a Panama, in Lussemburgo e in Svizzera). Tutto per far confluire su conti correnti oltre confine rilevanti disponibilità finanziarie frutto delle frodi fiscali e bancarotte compiute in Italia.

Precedenti che secondo gli inquirenti hanno consentito di inquadrare Amore tra i soggetti “socialmente pericolosi”. Gli approfondimenti economico-finanziari hanno permesso poi di ricostruire le sue ricchezze: assolutamente sproporzionate rispetto ai redditi dichiarati. Oltre 430 unità immobiliari tra appartamenti, garage, fabbricati commerciali e terreni, ubicati a Roma, Pomezia, Rieti, Olbia e Porto Cervo.