Home NOTIZIE CRONACA Viale Regina Margherita, torna in funzione la telecamera sulla preferenziale

Viale Regina Margherita, torna in funzione la telecamera sulla preferenziale

La telecamera della discordia torna a funzionare. È posizionata su Viale regina Margherita, all’altezza di Via Adda. Da novembre a gennaio è stata artefice di centinaia di multe, molte delle quali contestate dai cittadini. Poi è stata spenta fino ad oggi, per lavori di potatura e soprattutto per la realizzazione del cordolo che separa le due corsie.

La telecamera è stata infatti installata per sanzionare i cosiddetti ‘furbetti’ della strada, ossia gli automobilisti che sfrecciano sulla corsia preferenziale riservata a tram, taxi e autobus. L’occhio elettronico si riaccende da oggi, con un cartello che ne indica la presenza e il cordolo utile a impedire la doppia fila.

L’intervento è stato necessario perché i cittadini che hanno presentato ricorso dopo le multe, spesso salate, sono stati centinaia. 80 euro a sanzione, a volte anche di più. E c’è chi lamenta di aver ricevuto decine di multe. Basta una ruota nella corsia sbagliata e parte lo scatto. Il problema, dicono i residenti della zona e chi si trova ad attraversarla per andare a lavoro, è che spesso si è costretti a invadere l’altra corsia a causa della perenne doppia fila al lato della strada.

Pochi secondi e scatta la multa: il flash non fa infatti distinzioni. Ancora oggi, a distanza di mesi, fioccano multe, come fa sapere l’associazione Codici, che si sta occupando del caso. Oggi la telecamera torna a funzionare, e non si fermano le sanzioni arrivate nel periodo tra novembre e gennaio.