Home NOTIZIE ATTUALITÀ Dantedì, nella metro di Roma pillole di Divina Commedia per i 700...

Dantedì, nella metro di Roma pillole di Divina Commedia per i 700 anni dalla scomparsa del Sommo Poeta

metro A di Roma

Il 25 marzo, in occasione dei 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri, Atac in collaborazione con la casa editrice Emons Libri & Audiolibri,  Roma Servizi per la Mobilità e Telesia, renderà omaggio al Sommo Poeta con il “Dantedì”.

Per l’intera giornata saranno trasmessi alcuni stralci dei brani più conosciuti estratti dalla Divina Commedia, su Radio Roma Mobilità e sugli schermi Telesia in banchina e a bordo treno.

“Dante quest’anno sarà celebrato nell’intero Paese, e Atac ha scelto di ricordarlo con i clienti in viaggio in metropolitana attraverso la lettura della Divina Commedia, l’opera italiana per eccellenza”.

I viaggiatori potranno ascoltare i versi di Dante letti e interpretati dalla voce di Vittorio Sermonti, scrittore e regista televisivo, a cui la RAI affidò nel 1987 la registrazione radiofonica di tutti i cento canti della celebre opera e che oggi sono pubblicati da Emons Libri & Audiolibri.

Le pillole audio e video racchiuderanno in 30 secondi gli estratti più celebri del lavoro che Alighieri scrisse nel suo lungo esilio in lunigiana. “Signore e signori, attenzione Dante in arrivo”, questo il claim che annuncerà ai passeggeri in transito nelle metropolitane, l’esecuzione del brano.

Chi non riuscirà ad intercettare i versi del Poeta in metropolitana, potrà ascoltare l’omaggio a Dante in streaming su Romamobilita.it, nella sezione “Ascolta in streaming” dove verranno trasmesse alcune delle pillole.