Home NOTIZIE ATTUALITÀ Anticorpi monoclonali nel Lazio, al via la somministrazione da oggi

Anticorpi monoclonali nel Lazio, al via la somministrazione da oggi

Gli anticorpi monoclonali arrivano nel Lazio. Da oggi, l’Istituto Spallanzani inizierà a somministrare le prime dosi. L’obiettivo è quello scongiurare lo sviluppo di forme gravi di Covid. La terapia ha infatti dimostrato di ridurre del 72 per cento il rischio di ospedalizzazione per i pazienti con sintomi lievi.

Gli anticorpi monoclonali, approvati dall’Aifa lo scorso 3 febbraio, sono indicati solo per pazienti curati a casa e con fattori di rischio, quindi con patologie che li predispongono al peggioramento. Per la buona riuscita della terapia è fondamentale agire in tempo: i farmaci, iniettati in endovena, vanno somministrati preferibilmente entro 3 giorni ma sino a 10 giorni dall’esordio dei sintomi: è questa l’indicazione arrivata ai medici.

Per i pazienti già ospedalizzati, quando la malattia è in fase avanzata, gli anticorpi risultano inefficaci. Sarà il medico di famiglia a selezionare i pazienti che necessitano della terapia da effettuare in ospedale: 60 minuti di infusione più altri 60 di osservazione, poi si torna a casa.

Il Lazio è stata la prima regione italiana a sperimentare la terapia. Saranno 11 i centri per il trattamento: 7 a Roma e 4 nelle province. Da oggi c’è un’arma in più per la lotta al Covid.