Home NOTIZIE ATTUALITÀ Terzo aeroporto, con lo stop alla quarta pista di Fiumicino è derby...

Terzo aeroporto, con lo stop alla quarta pista di Fiumicino è derby nord-sud

Latina può sognare di avere il proprio aeroporto civile. Lo scenario inedito si apre inevitabilmente dopo la sentenza del Tar del Lazio notificata alcuni giorni fa al Comune di Fiumicino, con il tribunale che ha bocciato il progetto di allargamento dell’aeroporto Leonardo da Vinci, pensato per assolvere alle esigenze crescenti di traffico soprattutto per quanto riguarda i voli low cost.

A bloccare la creazione di una quarta pista una valutazione di impatto ambientale legata alla Riserva Statale naturale litorale romano: una decisione presa non sulla base dell’ampliamento della zona vincolata, ma dovuta all’esistenza stessa della Riserva.

L’esclusione della quarta pista a Fiumicino quindi apre la strada a soluzioni alternative, comunque necessarie per decongestionare il principale scalo laziale.

Già nel luglio 2018 il Consiglio Regionale approvò la mozione Califano-Forte con l’impegno ad istituire un tavolo tecnico sul tema. Con l’ipotesi Frosinone attualmente meno probabile, quello che si profila all’orizzonte è un ipotetico derby fra nord e sud della Regione. Da un lato Viterbo, che potrebbe puntare sul pacchetto aeroporto civile più scuola militare per elicotteristi; dall’altro Latina, che potrebbe giocarsi la partita con la carta dell’aeroporto militare Comani o in alternativa individuando una nuova area per la creazione dello scalo civile.