Home NOTIZIE ATTUALITÀ Vaccini, ampliata la fascia per le prenotazioni

Vaccini, ampliata la fascia per le prenotazioni

Il vaccino anti Covid di AstraZeneca riceve il via libera anche per over 65. L’annuncio era atteso in particolare dopo che il servizio di prenotazione del vaccino per i nati nel 1956 e 1957 era stato improvvisamente sospeso. L’avvio della nuova fase della campagna vaccinale era infatti previsto per l’8 marzo, ma chi ha fatto accesso al sistema online non ha potuto prenotare la dose, proprio in attesa dell’imminente nuova circolare del Ministero della Salute sul vaccino Astrazeneca.

La novità è quindi che la somministrazione sarà presto ampliata anche a chi ha più di 65 anni, ma soltanto in assenza di gravi patologie. Per quanto riguarda i soggetti più vulnerabili ed immunodepressi, infatti, resta ancora preferibile la vaccinazione a RNA messaggero, ovvero con le versioni di Pfizer e Moderna.

Nel frattempo, procede invece la prenotazione online del vaccino anti Covid per la fascia d’età 79-78 anni, ovvero le persone nate nel 1942 e 1943 insieme ai soggetti con gravi vulnerabilità. Chiuse invece nella Regione le prenotazioni rivolte al personale scolastico, dopo aver toccato quota 130 mila.