Home NOTIZIE POLITICA Apre a Roma nuovo sportello microcredito. Raggi: aiuto nella crisi e contro...

Apre a Roma nuovo sportello microcredito. Raggi: aiuto nella crisi e contro usura

Nuovo sportello territoriale per il Microcredito in via Goito 35, a Roma. Lo sportello è stato istituito grazie alla collaborazione tra Roma Capitale e l’Ente Nazionale per il Microcredito (ENM), per promuovere e sviluppare programmi di microcredito, educazione finanziaria e cultura d’impresa nell’ottica di sostenere il tessuto economico e sociale della città in seguito all’epidemia sanitaria. Alla base dell’iniziativa, la creazione di un Fondo per il Microcredito, stanziato nel bilancio del Campidoglio, pari a 3 milioni di euro.

L’Intesa avrà una durata di tre anni e prevede diverse finalità e tipologie di sostegno: all’imprenditorialità giovanile, grazie a un programma di microcredito dedicato alle imprese in fase di avvio; a beneficio delle attività commerciali che si trovano a dover ripartire dopo le chiusure determinate dalla crisi pandemica; per l’erogazione di microprestiti a soggetti che si trovano in condizione di particolare vulnerabilità economica e sociale.

Chiamando lo 060606 sarà possibile ottenere informazioni sui prodotti di microcredito sociale e imprenditoriale dedicati. Lo sportello sarà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13

Raggi: contrasto a crisi e usura

“Il lavoro è la priorità. Con questa iniziativa creiamo uno strumento per il rilancio del lavoro e dell’economia. Contrastiamo in ogni modo il rischio che i soggetti colpiti dalla crisi possano cedere all’usura o finire tra le braccia di organizzazioni criminali. Roma Capitale si mette al fianco di coloro che non possono offrire garanzie alle banche e agli istituti di credito e, grazie all’intervento dell’Enm, offre ai beneficiari anche la possibilità di seguire corsi di formazione finanziaria e di essere accompagnati nello sviluppo della loro attività. Garantiamo così nuova linfa alle attività più vulnerabili e diamo loro modo di ripartire superando i duri effetti del Covid” ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi.

“Con questa iniziativa nasce il Modello Roma – spiega Mario Baccini, presidente dell’ENM – perché prende vita ufficialmente il modello di microcredito sociale che può essere utilizzato dalle centinaia di persone oggi colpite dalla crisi e dalla pandemia ma che hanno la dignità e il coraggio di non arrendersi e che non si devono piegare alle asperità del momento”.