Home NOTIZIE POLITICA Elezioni amministrative, verso il rinvio. Ecco i Comuni chiamati alle urne

Elezioni amministrative, verso il rinvio. Ecco i Comuni chiamati alle urne

Era nell’aria e siamo ormai all’ufficialità: le elezioni saranno posticipate al prossimo autunno. Troppo rischiosa, infatti, una chiamata alle urne in primavera considerando l’attuale quadro epidemiologico del nostro Paese, che rende di fatto impossibile l’apertura dei seggi.

Le date appuntate dal Governo sono quelle del 10 e dell’11 ottobre, con la finestra 24-25 ottobre disponibile per gli eventuali ballottaggi.

Storia già vista, considerando il rinvio effettuato già lo scorso anno sempre a causa dell’esplosione dell’emergenza coronavirus. Poca la sorpresa: basti pensare che molte città sono in ritardo nella presentazione dei candidati a Sindaco.

Nel Lazio i riflettori saranno puntati, ovviamente, alla Capitale, ma sono ben 27 i Comuni che andranno alle ammninistrative. 36 i centri in provincia di Roma, con Marino, Mentana e Bracciano fra i più popolosi. Segue con 22 Comuni la provincia di Frosinone, dove spiccano su tutti Alatri e Sora.

Elezioni che coinvolgeranno anche Latina e altri 9 Comuni pontini, fra cui quelli di Formia e Minturno. Montefiascone e Vetralla guidano la lista dei 20 centri che andranno alle urne nel viterbese, mentre nel reatino la chiamata riguarderà altri otto piccoli Comuni.