Home NOTIZIE CRONACA Roma, traffico droga tra l’Italia e la Spagna: catturato latitante Banda della...

Roma, traffico droga tra l’Italia e la Spagna: catturato latitante Banda della Marranella

E’ finita la fuga di un pericoloso latitante, elemento di spicco della “Banda della Marranella”, rifugiato da anni in Spagna da dove gestiva traffici di stupefacenti verso l’Italia.

Cocaina, hashish e marijuana sull‘asse Spagna-Italia

L’indagine “Hispania”, avviata a luglio 2018, ha consentito di accertare l’esistenza e l’operatività di una complessa organizzazione criminale, composta da diversi livelli gerarchici ed articolazioni territoriali, con basi logistiche stabili in Spagna con la centrale a Malaga, dedita al traffico di cocaina, hashish e marijuana sull’asse Spagna-Italia.

Già dal maggio dello scorso anno, le indagini condotte dai Carabinieri di Ostia hanno stretto il cerchio attorno al pericoloso latitante, già destinatario di un ordine di carcerazione emesso nel 2015, di 6 anni e 11 mesi.

I corrieri arrestati in Francia e la fuga a Malaga

La successiva fase investigativa ha portato all’emissione di ulteriori misure cautelari e  “Mandato di Arresto Europeo” per traffico internazionale di sostanze stupefacenti e possesso di documenti falsi. In quel caso al latitante è stato contestato il tentativo di importazione in Italia di Kg. 325 di hashish, non andato a buon fine perché i corrieri erano stati arrestati in Francia.

A giugno, è riuscito a scappare alla cattura rimanendo sempre in territorio spagnolo. Secondo gli inquirenti l’uomo era ben cosciente del suo status di “fuggitivo”, a dicembre scorso, è stato così emesso il decreto di latitanza.

L’indagine condotta dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Ostia, coordinata dalla Procura di Roma ha permesso di individuare i luoghi abitualmente frequentati dal latitante. E’ stata quindi avviata una cooperazione internazionale di Polizia Giudiziaria tra l’Italia e la Spagna, con il quotidiano scambio di informazioni tra i Carabinieri e la E.C.O. (Equipo Crimen Organizado) della Guardia Civil di Malaga.

Arrestato a Estepona, comune della provincia di Malaga (Spagna), al termine delle formalità di rito, il latitante verrà trasferito in Italia dove lo attende il carcere.