Home PRIMO PIANO Occupazioni, altarino per gerarchi nazisti e simboli fascismo in locali associazione vicina...

Occupazioni, altarino per gerarchi nazisti e simboli fascismo in locali associazione vicina a Casapound: sequestrati

Materiale e simboli del nazismo e del fascismo con un altarino dedicato ai gerarchi tedeschi. E’ quanto è stato trovato questa mattina a Maccarese durante le operazioni di sgombero dei locali in via Castel San Giorgio, ex presidio ASL Roma 3. Le indagini del Commissariato di Fiumicino hanno permesso di accertare come lo stabile fosse occupato abusivamente dal 2008 dall’associazione culturale “Fons Perennis”, vicina a “Casapound”. La struttura veniva anche utilizzata per incontri tra i “leader nazionali” dello stesso movimento. Sul posto è stato identificato solo il guardiano. Gli agenti della Polizia di Stato hanno dato esecuzione al decreto di sequestro preventivo emesso dal GIP di Civitavecchia.

Oltre ai simboli del nazismo e del fascismo, all’interno è stato trovato un altarino, con tanto di pane e vino, con i nomi dei gerarchi Erich Priebke ed Heinrich Himmler. Tutto è stato sequestrato.

5 mod

Hanno preso parte al servizio anche gli uomini dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, del Reparto Mobile, personale dell’Arma dei Carabinieri, nonché addetti della Sala Operativa Sociale di Roma Capitale.

Sgomberato padiglione 31 del Santa Maria della Pietà

A Roma, si sono svolte le operazioni di sgombero del padiglione 31 all’interno del complesso “Parco Pubblico Santa Maria della Pietà, di proprietà dell’Asl RM1, in piazza Santa Maria della Pietà. I locali erano occupati dal 2005 dall’associazione “Ex-Lavanderia”. Durante le operazioni, non è stato trovato nessuno all’interno dell’edificio e la struttura è stata affidata all’ufficiale giudiziario.

“Il Centro Sociale – riferisce la Questura in una nota – ha continuato fino ad oggi nell’opera di contrapposizione alla Asl/RM1, concessionaria dei luoghi, anche su temi socio culturali, come si è evidenziato nei recenti festeggiamenti per il centenario di Santa Maria della Pietà ed in occasione di altri eventi occasionali, come il carnevale ed altre feste”.

Gli Agenti del XIV Distretto “Primavalle”, coordinati da Alessandro Gullo, si sono avvalsi della collaborazione del competente Comando della locale Polizia Municipale, nonché degli uomini dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, del Reparto Mobile, personale dell’Arma dei Carabinieri, nonché  addetti della Sala Operativa Sociale di Roma Capitale.