Home PRIMO PIANO Frosinone, organizzazione criminale favoriva immigrazione clandestina: 10 arresti

Frosinone, organizzazione criminale favoriva immigrazione clandestina: 10 arresti

Dalle prime luci dell’alba, la Polizia di Stato di Frosinone, con la collaborazione di altre Questure del centro-nord, sta dando esecuzione a diverse ordinanze di custodia cautelare in carcere, emesse dal Gip della Procura della Repubblica di Roma, su richiesta della locale Dda.

Le misure cautelari sono eseguite nei confronti di alcuni stranieri ritenuti responsabili di aver costituito un’associazione a delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, anche attraverso il procacciamento e la falsificazione di documenti e l’impiego di basi logistiche costituite all’interno di appartamenti.

Il sequestro di denaro falso a Frosinone

Arrestati 10 stranieri di origine prevalentemente curdo-irachena, tutti regolarmente soggiornanti nel nostro Paese, appartenenti a un’associazione a delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

L’indagine, è partita nel 2017 a seguito del sequestro, nella provincia di Frosinone, di un’ingente somma di denaro falso, trasportata da quattro cittadini curdo-iracheni.

L’attività investigativa ha consentito di scoprire così un’organizzazione di carattere transnazionale specializzata nel favorire l’ingresso illegale di immigrati.

Il passaggio nella Capitale in attesa dei documenti falsi

Gli extracomunitari venivano fatti entrare in area Schengen sia dalla Grecia sia attraverso le frontiere di Bari, Roma, Venezia e Pisa.

Dopo una temporanea permanenza in alcune abitazioni della capitale, gli stranieri, con documenti contraffatti, proseguivano per i Paesi del Nord Europa.

Per ogni trasferimento 2.500 euro

Ad ogni immigrato veniva richiesta la somma di 2.500 euro attraverso l’hawala: un sistema di trasferimento di denaro fortemente radicato nella cultura araba e basato sulla fiducia.

L’organizzazione riusciva così ad accumulare ingenti somme di denaro che, dopo averne destinata una cospicua quota per il sostentamento dell’intera struttura organizzativa, inviava i restanti proventi all’estero attraverso operazioni di money transfert.

Falsi nuclei familiari per il transito dei minori

Nel corso degli ultimi mesi i poliziotti hanno arrestato in Italia numerosi stranieri trovati in possesso di documenti contraffatti e accertato come l’organizzazione si fosse adoperata per garantire anche il transito di minori non accompagnati attraverso fittizi nuclei familiari.

L’operazione è stata condotta dalla Digos di Frosinone in collaborazione con le questure di Roma e Parma e supportata dal Servizio per il contrasto dell’estremismo e del terrorismo esterno della Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione.