Home NOTIZIE CRONACA Latina, duro colpo al clan Travali: 19 arresti nell’operazione “Reset”

Latina, duro colpo al clan Travali: 19 arresti nell’operazione “Reset”

Estorsioni ai commercianti e spaccio di stupefacenti, con diversi vecchi casi mai emersi e sui quali è stata fatta finalmente luce.

Una vasta operazione, quella denominata Reset e messa in atto dalla Polizia di Latina, che ha portato a 19 arresti nei confronti di esponenti del clan Travali e altri soggetti di supporto agli interessi della malavita pontina. Tutti indagati a vario titolo per associazione a delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, un omicidio e numerose estorsioni, atti aggravati dal metodo mafioso.

In uno degli episodi emersi dall’indagine, traspare chiaramente il modus operandi del sodalizio, che faceva ricorso senza esitare a gambizzazioni o danneggiamenti di automobili per marcare il territorio e controllare la piazza di spaccio, potendo vantare uomini e armi da fuoco sufficienti ad egemonizzare il mercato locale della droga.

Diciotto invece i casi che hanno evidenziato l’uso del metodo mafioso per le finalità estorsive, con l’uso di minacce e il continuo riferimento all’appartenenza al clan Travali per ottenere il silenzio da parte delle vittime del pizzo.

Colpo di scena ulteriore, poi, è la conferma della commissione da parte del clan dell’omicidio di Nicolas Adrian Giuroiu, cittadino rumeno assassinato a Latina nel marzo del 2014. In base alle indagini, fu Angelo Travali a supportare e fornire le armi ai fratelli Ranieri, esecutori materiali dell’omicidio, al fine di ostentare la propria potenza ed esercitare il proprio controllo sulle più rilevanti operazioni criminali del territorio.