Home NOTIZIE ATTUALITÀ Rapporto Pendolaria 2021, situazione disastrosa per le ferrovie romane

Rapporto Pendolaria 2021, situazione disastrosa per le ferrovie romane

immagine di repertorio

Ferrovie romane sempre più inaffidabili, fra corse soppresse e disservizi di ogni tipo. È questa l’immagine preoccupante che emerge dal dossier Pendolaria 2021, il rapporto di Legambiente dedicato allo stato dei trasporti pubblici.

A fronte di un minore utilizzo in generale delle ferrovie, la seconda linea più frequentata del Lazio, la Roma Nord, è anche quella che riceve un ineluttabile cartellino rosso a causa del record di corse saltate. Sulla linea che da Piazzale Flaminio va verso Civita Castellana e Viterbo, nell’ultimo anno oltre 5000 treni soppressi con punte di 100 corse al giorno, più della metà delle tratte quotidiane totali.

Situazione negativa anche per la Roma Lido e la Termini Centocelle. La prima tratta ha perso addirittura il 45% dell’utenza, a causa di una progressiva sfiducia da parte dei passeggeri, mentre la seconda linea ha pagato la mancata riattivazione del servizio fino al capolinea di Giardinetti.

Ciò che allarma è la differenza netta fra i miglioramenti, nel tempo, delle linee regionali, e lo stato disastroso delle tre ferrovie romane. Una situazione, secondo Legambiente, imputabile ad una cattiva gestione da parte di ATAC, e per la quale auspica un rapido passaggio delle tratte nelle mani della Regione.