Home NOTIZIE ATTUALITÀ Maltempo: piogge e venti di burrasca in tutto il Lazio per 24...

Maltempo: piogge e venti di burrasca in tutto il Lazio per 24 ore

Saranno almeno 24 ore contrassegnate da maltempo intenso nella Regione Lazio. L’allerta meteo con criticità idrogeologica da codice giallo ha rispettato le previsioni già dalle prime ore di oggi, 9 febbraio, con precipitazioni a tratti abbondanti, temporali e soprattutto venti molto forti a carattere di burrasca. Resteranno però alte, per il periodo, le temperature che nelle ore centrali oscilleranno fra gli 11 e i 14 gradi.

Il Centro Regionale prevede possibili disagi almeno fino a domani. I venti di grande intensità riguarderanno soprattutto le aree costiere e le zone appenniniche esposte. A preoccupare è soprattutto la perturbazione in arrivo che promette piogge abbondanti e temporali, con rischio allagamenti in città. Tutti i corsi d’acqua saranno sorvegliati speciali, con un occhio particolare a tutta l’area del Tevere, dell’Aniene e il Bacino del Liri, così come l’Appennino di Rieti.

Proprio nel reatino, continuo il monitoraggio delle dighe del Salto e del Turano, dove in previsione dei due giorni di maltempo è stato concordato di procedere con ulteriori rilasci. Possibili quindi altri disagi a valle, con allagamenti, possibili interruzioni viarie e sindaci pronti, in caso di criticità alta, ad emanare ordinanze per evacuare in maniera preventiva le abitazioni più esposte.