Home NOTIZIE ATTUALITÀ Ater, parte la vendita di 7500 case popolari: ecco i dettagli

Ater, parte la vendita di 7500 case popolari: ecco i dettagli

Al via il piano di vendita di circa 7500 case popolari dell’Ater di Roma. L’atto ufficiale nella giornata di domani, con la spedizione delle prime lettere agli inquilini che riceveranno così tutte le informazioni relative a costo e modalità per acquisire gli immobili dove vivono.

Le abitazioni sono presenti in diversi quartieri della Capitale, da Acilia al Trullo, dal Laurentino a Primavalle, San Basilio e Tufello: obiettivo dichiarato, ottenere dall’operazione, complessivamente, 470 milioni di euro.

Il costo degli appartamenti, in base al sistema di calcolo del valore e le differenze fra i quartieri interessati, coprirà una forbice che va, orientativamente dai 20mila ai 120mila euro.

Per chi riceverà la lettera, ci saranno 60 giorni di tempo per dare una eventuale risposta positiva. In alternativa, chi non comprerà vedrà attivarsi la procedura di mobilità, ovvero il previsto trasferimento in altre abitazioni Ater nel territorio capitolino, con le case invendute che andranno all’asta.

Le eccezioni al programma sono determinate dalle eventuali situazioni di estremo disagio, come la presenza nelle famiglie di gravi malattie o disabilità, mentre per gli appartamenti abitati da persone over 70 sarà messa in vendita la nuda proprietà, garantendo il diritto di abitazione all’assegnatario.