Home PRIMO PIANO Sciopero generale oggi: a Roma a rischio scuola e trasporti

Sciopero generale oggi: a Roma a rischio scuola e trasporti

Sciopero generale per tutta la giornata di oggi, venerdì 29 gennaio, dei lavoratori dei settori privati, pubblici e cooperativi. La mobilitazione, indetta da Si Cobas e Slai Cobas, ha riguardato e riguarda scuola e trasporti. Si sono verificati disagi nello svolgimento delle lezioni con studenti, professori e personale ata scesi in piazza per protestare contro “le politiche adottate dal governo” durante l’intera fase pandemica”.

I collettivi studenteschi si sono dati appuntamento a Piramide e davanti al ministero dell’Istruzione. Autobus affollati nelle ore di punta, entrate scaglionate, mancanza di un piano per il tracciamento dei contagi e fallimento della didattica a distanza sono solo alcune delle criticità lamentate da alunni e lavoratori, problemi con radici lontane “frutto” non solo “del periodo emergenziale, ma di anni e anni di tagli nei confronti della scuola”.

Disagi anche nei trasporti. Allo sciopero generale ha aderito il personale del Gruppo ferrovie dello Stato e di Italo e, dalle 13 alle 17, il personale Enav di Alitalia, che protesta “contro il peggioramento della condizione generale di lavoro e dei lavoratori” e per ottenere “l’apertura immediata di un tavolo di confronto con l’esecutivo”.

Non hanno invece partecipato allo sciopero i lavoratori di Atac né quelli di Roma Mobilità. Il trasporto pubblico su strada è garantito per tutta la giornata.