Home NOTIZIE CRONACA Covid: oggi in  Italia 14.372 nuovi contagi e 492 decessi. Il Lazio...

Covid: oggi in  Italia 14.372 nuovi contagi e 492 decessi. Il Lazio attende l’Iss per tornare in zona gialla

A testimonianza di come sia ‘altalenante’ la situazione coronavirus nel nostro Paese, lo si vede dal fatto che, sebbene oggi siano stati effettuati un ‘pochino meno’ di tamponi rispetto a ieri (275.179 tra molecolari e antigenici), i nuovi casi rilevati sono stati 14.372, dato che ha fatto salire il tasso di positività al 5,2%.

Inoltre, informa ancora il report quotidiano stilato dal ministero della Salute, da ieri ci sono da considerare altre 492 vittime, che portano così il totale dei decessi a 87.381 dall’inizio dell’emergenza. Il dato positivo è che anche oggi si registra un calo di pazienti nelle terapie intensive (sulla media nazionale), con altri 64 pazienti dimessi, a fronte di 2.288 ancora ricoverati.

Nel Lazio diminuiscono i casi, i decessi e i ricoveri. Stabili le terapie intensive

Per quel che riguarda il Lazio, informando che da ieri sono 1.263 i nuovi contagi, 43 i decessi, e 1.481 i guariti, poco fa l’assessore regionale alla Salute, Alessio D’Amato, ha affermato che “Diminuiscono i casi, i decessi e i ricoveri e sono stabili le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 9%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende a 4%“. Complessivamente, nella regione i tamponi effettuati sono stati oltre 13mila.

Per quel che riguarda la Capitale, ha quindi aggiunto l’assessore, ”I casi a Roma città tornano sotto quota 500“.

D’Amato: “Per il ritorno nella zona gialla attendiamo le valutazioni dell’Iss e della Salute”

Dunque, ha poi spiegato D’Amato, “Il valore di Rt nel Lazio è pari a 0.73, in calo (il precedente della scorsa rilevazione era 0.94). I tassi di occupazione dei posti letto totali di terapia intensiva e di area medica tornano entrambi al di sotto della soglia di allerta. In diminuzione anche l’incidenza e il numero dei nuovi focolai nella settimana di riferimento. Ci aspettiamo una valutazione del rischio con passaggio in area moderata, tenuto conto che vi e’ una riduzione da due settimane di tutti gli indicatori. Bisogna mantenere alta l’attenzione. Sul ritorno in zona gialla bisogna attendere le valutazioni dell’Iss e le successive determinazioni del ministero”.

A completare il quadro quotidiano, attualmente sono 64.642 i positivi, dei quali: 2.458 ricoverati negli ospedali, 289 nelle terapie intensive, e 61.895 costretti all’isolamento domiciliare.

Ricordiamo che, dall’inizio dell’epidemia, a fronte dei 202.207 casi esaminati, il Lazio ad oggi ha avuto 132.695 guariti, e 4.870 decessi.

Ecco nel dettaglio la situazione nelle altre regioni italiane

bollettino 28 gennaio 28173602

Max