Home PRIMO PIANO Maltempo Roma, Tevere sorvegliato speciale: clochard salvato dalla piena

Maltempo Roma, Tevere sorvegliato speciale: clochard salvato dalla piena

Ancora maltempo nel Lazio. La protezione civile regionale ha diramato un bollettino di allerta gialla per venti forti anche di burrasca, da oggi per le prossime 18 ore.

Restano alti i controlli sul Tevere dall’Idroscalo al centro di Roma dove questa mattina è stato soccorso un clochard rimasto bloccato sugli argini a causa della piena del fiume. Il senzatetto è stato sorpreso dall’acqua alta mentre si trovava all’altezza di  Ponte Palatino. I vigili del fuoco sono intervenuti anche nei pressi di ponte Umberto I per mettere in sicurezza alcune piattaforme galleggianti. Permane la chiusura degli accessi alle banchine del tratto urbano del fiume Tevere.

A Roma oltre cento interventi nel weekend

Rami caduti e strade allagate. In questo ultimo weekend sono stati oltre un centinaio gli interventi della Polizia Locale per la messa in sicurezza e il monitoraggio delle aree più critiche. Tante le strade, anche a grande scorrimento, allagate, in particolare nelle zone attorno a via Collatina, via Cristoforo Colombo e via Laurentina. Insieme alla protezione Civile, diverse pattuglie della Polizia Locale sono intervenute per la messa in sicurezza dell’area intorno via Lello Maddaleno, località Bel Poggio-Fidene, per lo straripamento di un fosso.

Alloggio e abiti asciutti per i clochard di piazza Vittorio

Particolare attenzione è stata prestata dagli agenti della Polizia locale nei confronti delle persone più bisognose in diverse aree della città. Ieri a piazza Vittorio, nel quartiere Esquilino, le pattuglie del I Gruppo Centro “ex Trevi” , nell’ambito dell’azione di monitoraggio e assistenza ai cittadini indigenti e senza fissa dimora, sono intervenuti in aiuto di alcune persone che cercavano di ripararsi dalla pioggia. Dopo una prima fase di dialogo, gli agenti con il personale della Sala Operativa Sociale, sono riusciti a far accettare ad alcuni di loro l’offerta di accoglienza presso una struttura adeguata, attivandosi anche nella distribuzione di abiti asciutti a tutte le persone presenti.