Home PRIMO PIANO Roma, nuova palestra sociale a San Basilio: nascerà nei locali strappati alla...

Roma, nuova palestra sociale a San Basilio: nascerà nei locali strappati alla criminalità

Da covo di spacciatori a luogo di aggregazione per i ragazzi del quartiere. Aprirà nel cuore di San Basilio, la nuova palestra delle Fiamme oro, dove avrà sede una sezione giovanile di pugilato del Gruppo sportivo della Polizia di Stato. Vengono così restituiti alla città i locali di via Tranfo 28/30 di proprietà comunale occupati per anni dalla criminalità e utilizzati come base e nascondiglio dai pusher. Un nuovo luogo di sport per riscoprire i valori di legalità e tentare di strappare alla criminalità quei ragazzini che possono essere facile preda delle organizzazioni di spacciatori che trafficano nella zona.

La realizzazione della palestra è frutto di un accordo firmato da Roma Capitale e Ministero dell’Interno. I locali saranno ristrutturati e trasformati grazie all’intervento dell’Opera Don Giustino Onlus. Proprio Don Antonio Coluccia ha rimarcato l’importanza del progetto fortemente voluto “per salvare i giovani e offrire loro un’alternativa a fare la ‘vedetta’ o lo spacciatore”.

“Continua il nostro lavoro nelle periferie di Roma. A San Basilio, grazie all’azione congiunta di istituzioni e società civile, uno spazio del patrimonio comunale diventerà luogo di sport e di riscatto. Abbiamo strappato questo spazio alla criminalità. Ora sarà una palestra, un nuovo luogo di aggregazione che offriamo al quartiere e ai suoi giovani” ha detto la sindaca Virginia Raggi.

Per il direttore dell’Ufficio Coordinamento delle attività del Gruppo Sportivo della Polizia di Stato Fiamme Oro Francesco Montini: “Lo sport è uno strumento di legalità e di formazione. Iniziative analoghe a questa di San Basilio hanno già prodotto eccellenti risultati soprattutto in termini di partecipazione. Sono state aperte sul territorio nazionale 29 sezioni giovanili che praticano sport formativi per i ragazzi. Su Roma ci sono l’attività giovanile del rugby presso il Reparto Mobile a Ponte Galeria e il palazzetto dello sport di Casal Bruciato dove vengono praticati il pugilato, il karate e la scherma”.