Home NOTIZIE POLITICA Covid, ordinanza apertura Ztl Roma scade domani: mozioni a Raggi per proroga

Covid, ordinanza apertura Ztl Roma scade domani: mozioni a Raggi per proroga

Tra le ipotesi circolate nei giorni scorsi c’è quella di mantenere i varchi Ztl aperti fino a febbraio, ma al momento l’ordinanza della sindaca Raggi scade domani il 15 gennaio.
In attesa di un’eventuale proroga all’ultimo minuto, richiesta a gran voce dai commercianti del centro, arrivano le mozioni del Pd capitolino, della lista civica RtR e del consigliere M5s nonché presidente d’Aula Marcello De Vito.
“Ho presentato una mozione urgente – scrive De Vito – per chiedere alla sindaca Raggi di valutare la possibilità di prorogare l’ordinanza di apertura delle ZTL in centro, la cui scadenza è prevista per domani. Persistono infatti le condizioni di tutela e di sicurezza della salute dei cittadini che avevano portato alla firma dell’Ordinanza dello scorso novembre all’esito della riunione in Prefettura”.
“Alla luce del protrarsi e dell’aggravarsi di tale situazione emergenziale è importante, dunque, che l’Amministrazione dimostri di essere vicina alla città – aggiunge De Vito – lanciando un messaggio forte che tuteli la salute dei romani e che allo stesso tempo contribuisca ad evitare che il tessuto produttivo della Capitale subisca un ulteriore duro colpo. Mi auguro pertanto che la sindaca voglia provvedere in tal senso, dando continuità all’Ordinanza del 3 dicembre scorso”.

“Prorogare la disattivazione dei varchi della ZTL romana. E’ una misura necessaria almeno fino alla durata dello stato di emergenza nazionale e da sostenere in questo periodo in cui si prevede di riaprire le scuole e in cui partiranno i saldi. Per questo presentiamo oggi stesso una mozione urgente da discutere in Aula”. Scrivono in una nota i capigruppo della Lista Civica Roma Torna Roma Svetlana Celli e del Partito Democratico Antongiulio Pelonzi e la consigliera Pd Ilaria Piccolo.