Home NOTIZIE CRONACA Roma, stop botti da Capodanno all’Epifania: multe fino a 500 euro per...

Roma, stop botti da Capodanno all’Epifania: multe fino a 500 euro per chi non rispetta il divieto

A Roma è vietato fino al 6 gennaio sparare fuochi d’artificio, botti, petardi, razzi e altri materiali esplodenti. Per gli appassionati dei giochi pirotecnici a Capodanno rimangono bengala, fontane per torte, bacchette scintillanti, trottole e girandole luminose esclusi dal divieto. E’ quanto prevede l’ordinanza firmata dalla sindaca Virgina Raggi in vigore su tutto il territorio di Roma Capitale da oggi 31 dicembre alle ore 24 del 6 gennaio 2020.

Multe fino a 500 euro e sequestro amministrativo del materiale esplodente per chi contravviene al divieto.

Nel provvedimento si evidenziano i rischi a persone e animali, oltre che l’emissione di inquinanti nell’ambiente che l’accensione dei fuochi pirotecnici aggrava ed incrementa in contrasto con i provvedimenti adottati da Roma Capitale per la riduzione delle emissioni di polveri sottili PM10 e biossido di azoto.

Garantire la sicurezza dei cittadini rappresenta la priorità, tanto più in un momento già critico per i nostri ospedali, che stanno fronteggiando un’emergenza sanitaria. Botti ed esplosioni rappresentano un rischio per i cittadini, per adulti e soprattutto per i minori. Inoltre persiste il rischio che i fuochi d’artificio provochino incendi e roghi, oltre che danni al nostro patrimonio artistico. Non da ultimo, le esplosioni hanno ripercussioni negative sugli animali. L’augurio per tutti è di festeggiare il nuovo anno con serenità e con uno spirito di fiducia nel futuro” dichiara la sindaca Raggi.