Home NOTIZIE CRONACA Maltempo Roma, alberi crollati e allagamenti: 2 feriti e 11 evacuati a...

Maltempo Roma, alberi crollati e allagamenti: 2 feriti e 11 evacuati a Ostia

Due feriti, dieci evacuati e oltre 150 interventi della Polizia locale a Roma e 582 dei vigili del fuoco nel Lazio, 380 nella sola provincia di Roma. E’ il bollettino della giornata di maltempo che ieri tra temporali e vento di burrasca si è abbattuto sulla Capitale.

Due feriti per caduta alberi

Due uomini sono rimasti feriti a causa della caduta di alberi. Un 61enne è stato colpito dal crollo mentre camminava in via Stern quartiere Flaminio ed è stato trasportato in ospedale in codice rosso. Codice azzurro per il secondo ferito che si trovava al volante quando un grosso ramo è precipitato sulla sua auto mandandolo a sbattere contro delle auto in sosta.

Evacuati all’Idroscalo di Ostia

Nel tardo pomeriggio gli uomini della Polizia di Stato hanno portato in salvo 10 persone rimaste bloccate in alcune abitazioni di Ostia a causa del maltempo e delle forti mareggiate. Gli agenti della Sezione Sicurezza della Questura, del X Distretto Ostia e della Squadra Fluviale sono intervenuti nella zona di via dell’Idroscalo, dove alcune abitazioni erano allagate. Usando i fuoristada 4×4 ed un gommone in dotazione  hanno raggiunto le case e tratto in salvo “a spalla” una decina di abitanti alcuni dei quali, per patologie pregresse, non deambulanti. Sono stati inoltre salvati anche alcuni cagnolini.

Alcune persone sono state portate in ospedale dalle ambulanze del 118 mentre le altre sono state prese in carico dalla Protezione Civile che ha disposto l’evacuazione nell’area dell’Idroscalo.

Sul posto presenti diverse pattuglie della polizia locale X Gruppo Mare. Risultano evacuate 11 persone più un minore per le quali sono state attivate dal Municipio le procedure per l’assistenza alloggiativa. Per motivi di sicurezza, i caschi bianchi rimasti a presidio dell’area, hanno provveduto alla chiusura di alcune vie della zona maggiormente colpite da allagamenti, come via delle Canoe e via della Carlinga.

Allagamenti e alberi giù in tutta la città

I principali interventi per allagamenti si sono registrati nel pomeriggio nelle vie Tiburtina, Nomentana, Prenestina, Portuense, Tintoretto, Collatina. Mentre per caduta rami o di materiali vari, come parti di cornicione o intonaci, i maggiori interventi hanno riguardato le zone del Centro, Prati, Parioli, Balduina, Salaria, Cassia, Tiburtina, Torrenova, Tor Bella Monaca, Pisana, Nomentana, Laurentina.