Home NOTIZIE ATTUALITÀ Ostia, Comune mette a gara 37 stabilimenti. Balneari: “Illegittimo. Da Raggi inutile...

Ostia, Comune mette a gara 37 stabilimenti. Balneari: “Illegittimo. Da Raggi inutile propaganda politica”

Niente proroghe per gli stabilimenti di Ostia. Il Campidoglio ha pubblicato il bando per affidare 37 lidi con concessione in scadenza il prossimo 31 dicembre. Le domande, per uno solo stabilimento, dovranno pervenire al Comune di Roma entro le 12 del 15 marzo. I vincitori della gara potranno gestire già dalla prossima stagione balneare storici stabilimenti del litorale romano come il Kursaal o la Vecchia Pineta.

L’amministrazione comunale ha scelto così la linea della direttiva Bolkenstein, norma europea che boccia il rinnovo automatico dei “nulla osta”, decidendo quindi di non utilizzare la legge nazionale  che consente ai Comuni di concedere proroghe fino al 2033.
Una decisione incomprensibile, soprattutto in piena pandemia, per i gestori degli stabilimenti pronti a sfidare il Campidoglio a colpi di ricorsi al tar e risarcimento danni. Per i balneari di Ostia infatti il bando è illegittimo e discriminatorio.

Federbalneari: Raggi all’assalto della spiaggia di Roma per inutile propaganda politica

“Con questo bando non solo si conferma l’incompetenza del Municipio Roma X perché le imprese di Ostia in questione sono legittimate da quanto previsto dal Decreto Rilancio a prorogare la loro concessione fino al 2033, – dichiara Federbalneari Italia – ma si crea un gravissimo danno per il mare di Roma la cui offerta turistica viene calpestata, oltre che una situazione di incertezza sia per le imprese coinvolte e sia per i loro utenti. Pare evidente, quindi, l’assalto alla spiaggia di Roma da parte del Sindaco Virginia Raggi, probabilmente per una inutile e dannosa propaganda politica”.

“Abbiamo scritto al Governo e alla Regione Lazio sollevando le prerogative di leale collaborazione istituzionale cui all’art. 117 della Costituzione chiedendo un intervento urgente alla Regione affinché si faccia rispettare la legge vigente – dichiara Marco Maurelli, Presidente di Federbalneari Italia – agiremo subito in difesa delle legittime posizioni con un’azione legale forte. Il Decreto Rilancio vieta di fare nuovi affidamenti in concessione per cui il Municipio X viola palesemente gli obblighi di legge. Stiamo pensando anche a delle valutazioni sull’Ufficio demanio di Roma perché la sua governance è, chiaramente, inadeguata. A forte rischio la programmazione turistica di Roma e l’occupazione di comparto in questo stato di incertezza. Auspichiamo il ripristino della legalità”.

Municipio X: il bando

“La complessa materia demaniale e lo stato di gestione dei servizi connessi alla balneazione è stata oggetto di un serrato confronto interistituzionale tra questa Amministrazione e tutti gli enti competenti” informano in una nota la presidente del Municipio X Giuliana Di Pillo e l’assessore all’Ambiente Ieva.
“Per dare continuità alla gestione dei servizi necessari sulle aree demaniali la cui concessione è in scadenza al 31 dicembre 2020, in osservanza dei sovraordinati principi comunitari e alle disposizioni in materia di tutela della concorrenza, l’Amministrazione – prosegue la nota – ha attivato la procedura di evidenza pubblica per 37 concessioni demaniali marittime con finalità turistico ricreative. Nelle more dell’approvazione del Piano di Utilizzazione degli Arenili da parte dell’Assemblea Capitolina, il Comune può rilasciare concessioni temporanee di durata pari alla stagione balneare. La concessione del singolo Lotto avrà durata dalla stipula del contratto per una stagione balneare, dal primo maggio al 30 settembre. Roma Capitale si riserva, tuttavia, di rinnovare le concessioni di anno in anno, fino ad un massimo di 3 anni, oltre la concessione iniziale, e con le stesse condizioni del contratto nei soli casi in cui il PUA non venisse ancora approvato e reso esecutivo o non siano terminate le procedure di affidamento in base al nuovo PUA”.
I riferimenti al Bando sono pubblicati sul portale di Roma Capitale.

L’elenco dei 37 stabilimenti

Le 37 concessioni demaniali che risultano “in scadenza naturale al 31.12.2020” sono: Aneme e Core, Arcobaleno Beach, La Conchiglia, Urbinati, Elmi, Battistini, Delfino, Belsito, Plinius, Mami – Cral Comune Di Roma, La Vecchia Pineta, Kursaal, Orsa Maggiore – Cral Poste, Dopolavoro – Atac, La Mariposa, Zenit – Cral Eni, Nauticlub Castelfusano, Le Palme, V-Lounge, La Caletta, La Casetta, La Bussola, La Bicocca, Peppino A Mare, La Spiaggia Di Bettina (Ex Corallo), La Spiaggia, La Vela, Miami Istat, Il Bungalow, La Bonaccia, Guerrino Er Marinaro, Il Corsaro, Isola Fiorita, Il Gabbiano, L’Ancora, L’Oasi e La Marinella.